Via alla zona blu notte Santa Croce ai pedoni
L´esperimento nella piazza dopo le polemiche sul rumore - da La Repubblica del 05.05.2005
05 May, 2005
Comincia da stasera. Con due mesi di anticipo rispetto all´anno scorso, entra in vigore la ztl notturna estiva. Per assicurare sonni più tranquilli anche a finestre aperte in tutto il centro da ora fino al 10 settembre. Pare anche un esperimento del tutto nuovo. Questa volta, insieme al divieto di circolazione per tutti i mezzi non autorizzati nel perimetro della ztl, si prova a pedonalizzare l´area intorno a Santa Croce, dove particolarmente gli abitanti si sono lamentati per il rumore proveniente dalla concentrazione di locali notturni raggiunti in auto o in motorino.
La normale ztl notturna varrà, come gli altri anni, il giovedì, venerdì e sabato sera dalle 22.30 alle 2 del mattino. Il divieto per le auto senza permesso a circolare vale per le zone A,B,D e E . In quest´ultimo settore il divieto sarà estesoanche al perimetro di via Pisana fino a Porta San Frediano (da via Pisana si potrà girare solo a destra verso viale Ariosto, ma non proseguire più dritto perso piazza del Tiratoio). Ztl notturna anche nelle aree di San Niccolò e via dei Bastioni. In concreto la ztl in Oltrarno arriverà fino a Forte Belvedere, compresa via San Leonardo. Stop ai non autorizzati anche in via della Fornace e Lungarno alle Grazie. Viale Poggi sarà a senso unico in direzione del Piazzale.
Ma veniamo a piazza Santa Croce pedonalizzata. La misura viene presa negli stessi giorni e nelle stesse ora della ztl notturna. Il divieto vale, trattandosi di pedonalizzazione e non di ztl, anche per i motorini. L´area pedonalizzata è racchiusa tra via dei Neri, Corso Tintori, via Magliabechi, Largo Bargellini, il primo tratto di via San Giuseppe, Borgo Allegri, via Ghibellina, via del Proconsolo, piazza San Firenze. E prima detto da dove si può circolare che da dove no: tra i Lungarni e via Ghibellina, si passa solo da Corso Tintori e la stessa via Ghibellina. In concreto, chi in auto o motorino arrivi dai Lungarni, svolti di fronte alla Biblioteca Nazionale e prenda Corso Tintori, una volta arrivato in via dei Benci, dovrà obbligatoriamente tornare verso il Lungarno, svoltando a sinistra. Non potrà più girare a destra, a meno di non risiedere nell´area che rientra entro i confini di via Ghibellina. Se abita un po´ più in là, deve fare un altro giro. Per farsi riconoscere basta esibire un documento di identità che accerti la residenza. Anche una macchina pubblica, diretta dal Lungarno a piazza San Marco, da Corso Tintori e via dei Benci a destra non passa. Come la ztl notturna, l´esperimento di pedonalizzazione dura fino al 10 settembre. Gli accessi alla zona pedonale saranno sorvegliati da transenne e vigili. (i.c.)