Green Public Procurement: pubblicato il prontuario
Intervistiamo Massimo Ferlini, presidente dell'Osservatorio Nazionale Rifiuti
05 May, 2005
<b>Dott. Ferlini, finalmente è stato pubblicato il "repertorio del riciclaggio"...</b>
Il tempo passato dall'approvazione della legge sugli acquisti verdi nelle pubbliche amministrazioni ad oggi, non è andato perso.
E' stata istituita una commissione tecnica per la valutazione degli oggetti fatti con materiali riciclati. Oggi, ci sono standard per la definizione univoca di cosa è acquisto "verde".
<b>Come funzionerà questo prontuario?</b>
Raccoglierà tutte le ditte che saranno certificate come produttrici di beni derivati da materiali di recupero. Sarà uno strumento di lavoro per le pubbliche amministrazioni, che potranno consultarlo nel momento in cui dovranno fare acquisti.
<b>Ad oggi a che punto è lo sviluppo del prontuario?</b>
Siamo in fase "aperta alla domanda": ovvero stiamo raccogliendo e analizzando le richieste di certificazione da parte delle ditte.
<b>Ci sono altre iniziative collegate?</b>
Si, certo. Innanzitutto stiamo effettuando una indagine sui prezzi dei prodotto in materiale di riciclo. Anche questo lavoro punta a diventare un efficace strumento di lavoro per chi si occuperà di acquisti verdi.
Inoltre abbiamo organizzato una mostra itinerante di materiali e prodotti, che sarà visibile nelle maggiori fiere a tema d'Italia.