La domenica ecologica. Automobili vietate dalle 10 alle 19 in centro - da La Stampa del 18.05.2005
Inquinamento. Trasgredire costerà 71 euro.
18 May, 2005
Domenica prossima, nuovo stop ecologico. Automobili e moto, dalle 10 alle 19, dovranno restare al di fuori dell’area compresa fra corso Vittorio Emanuele II, corso Bolzano (lato ovest), piazza XVIII Dicembre, corso San Martino, piazza Statuto, corso Beccaria, corso Principe Eugenio, corso Regina Margherita, ponte Regina Margherita, corso Casale, corso Moncalieri, ponte Umberto I (esclusi i corsi che delimitano il perimetro dell'area). Tema della giornata: «I parchi in festa».
Tutti gli assi di attraversamento dell’area off-limits saranno sorvegliati dal personale della Protezione Civile che effettuerà presidi informativi ai confini del perimetro ecologico. Per i trasgressori è prevista la solita multa di 71 euro.
Fra le tante manifestazioni previste merita attenzione la «biciclettata ecologica» organizzata dalla circoscrizione 1 nata per unire il centro alle periferie (per la precisione via Arquata) «alla scoperta delle diverse realtà del territorio».
Un evento che si affianca a una serie di iniziative di incontro e di festa, presentate dal Comune e unite dal tema «dello sviluppo delle periferie e della diffusione della conoscenza del territorio urbano, rivolta soprattutto ai più giovani». L’iniziativa si inserisce nell’ambito della manifestazione cittadina «Torino Porte Aperte - La scuola adotta un monumento», promossa dalla divisione Servizi educativi, e delle attività per la domenica ecologica «Parchi in festa», promosse dalla divisione Ambiente e verde; fa parte del Programma di integrazione delle azioni sociali previsto dal Contratto di quartiere, sostenuto dalla Divisione Edilizia Residenziale Pubblica e Periferie (Settore Periferie) e realizzato dall’Agenzia per lo sviluppo di via Arquata.
Bell’appuntamento anche alle 8,30 alla Fontana dei Dodici Mesi, (Parco del Valentino). Qui sarà organizzata una camminata naturalistica archeologica attraverso i parchi collinari fino al Bric San Vito, sito fortificato medioevale e ai resti dell'Eremo dei Camaldolesi. Ritorno al Valentino (presso Latteria Svizzera) ore 17,30 circa. Il percorso è di circa 16 chilometri.
Per informazioni è consultabile il sito internet Informambiente http://www.comune.torino.it/ambiente/.
Chi invece volesse ottenere chiarimenti sulla viabilità lo può fare componendo il numero verde della Polizia municipale 800-272130. Poi c’è anche il numero verde di Informambiente: 800-018235.