Bologna: comitati e ambientalisti chiedono ZTL fino alle 24
"sirio acceso fino a mezzanotte", mentre i commercianti vogliono ridurre l'orario dalle 20 alle 18
25 May, 2005
LA PROPOSTA
SIRIO ACCESO FINO A MEZZANOTTE
Offrire ai cittadini valide soluzioni alternative al traffico privato
ECCO IL COMUNICATO DELLE ASSOCIAZIONI
Ascom e Confesercenti, nelle scorse settimane, facendo riferimento a proprie rilevazioni statistiche, hanno dato vita ad un´inedita alleanza, chiedendo con forza la necessità di ridurre l´orario di validità di Sirio dalle 20 alle 18, «al fine di promuovere e rilanciare il commercio in centro» ora in stato di sofferenza. Ritieniamo che sia assolutamente inaccettabile, insensato e inefficace tornare indietro.
È inaccettabile perché con tale proposta si tenta di far passare l´idea che la salute e l´ambiente possano essere subordinati ad altre esigenze e che, d´altra parte, non esistano delle valide alternative, che permettano di contemperare tutti i legittimi interessi in gioco senza dovere necessariamente sacrificare uno di essi.
È insensato tornare indietro perché tale proposta va in direzione opposta rispetto all´idea di città e alle scelte sulla mobilità della nuova Amministrazione comunale; perché tra i bolognesi si sta progressivamente facendo strada un atteggiamento culturale più sensibile a tali temi; perché si tratterebbe di una regressione rispetto ai risultati sinora raggiunti. È inefficace tornare indietro, rispetto agli stessi obbiettivi che i commercianti si pongono, poiché non sarà certo un traffico selvaggio dalle 18 in poi a far recuperare i presunti incassi perduti. Questa ci sembra più che altro una proposta meramente ideologica.
Ritieniamo che la vivibilità del centro debba essere salvaguardata non solo di giorno, ma anche di notte, cosa che non avviene attualmente, poiché dalle otto di sera, al termine dell´orario di vigore di Sirio, il cuore della città diventa un´autostrada ipertrafficata e un parcheggio selvaggio, in maniera indegna per una città civile come Bologna. Per questa ragione, chiediamo con forza all´Amministrazione comunale di prevedere, nell´ambito delle linee di indirizzo del nuovo P. G. T. U. attualmente in fase di discussione e presto in approvazione, l´estensione dell´orario di funzionamento di SIRIO fino a mezzanotte.
Contestualmente all´estensione di SIRIO, chiediamo un impegno attivo dell´Amministazione nell´offrire ai cittadini valide soluzioni e opportunità alternative al traffico privato perché riteniamo non solo giusto, ma anche fortemente necessario consentire alla vastissima platea di cittadini che vivono nelle aree più decentrate di poter fruire liberamente del centro.
Comitato «Strada Maggiore e San Vitale», Legambiente, Rete Lilliput-Nodo di Bologna, CGIL-SPI Quartiere San Vitale