Oggi alle 23 scatta la ztl notturna massimo rigore sui divieti di sosta
Il provvedimento fino alle 3. Domani si replica. Transitabili Monti e Testaccio, possibili "stop a vista" - da Repubblica del 17.06.2005
17 June, 2005
<b>Il sindaco: "Mi dispiaceva vedere il centro storico sommerso dalle auto"
Chiusure anche a Trastevere e San Lorenzo: 14 bus potenziati del 60%
Giovanna Vitale</b>
Chi c´è c´è, chi non c´è non c´è, e non ci sarà sino alle tre del mattino. Almeno in auto nella città vecchia, dove stasera alle undici scatta la ztl notturna voluta dalla giunta Veltroni per arginare l´ondata di traffico che ogni venerdì e sabato cinge d´assedio il cuore antico di Roma. Una decisione che ieri pomeriggio, nel corso di un incontro con alcuni studenti, lo stesso sindaco ha motivato così: «A me dava dispiacere vedere il centro storico sommerso di macchine: bisogna abituarsi a viverlo in un altro modo e a far vivere di più anche altri quartieri della capitale».
Meglio muoversi per tempo, dunque, se si ha intenzione di cenare - parcheggiando nei dintorni - nella nuova fascia blu. Che comprende il famoso Triangolo delle bevute (Campo de´ Fiori, piazza Navona, Pantheon, protetti dalla chiusura delle due arterie principali: Corso Vittorio e Corso Rinascimento), piazza del Popolo e Pincio sino a piazza Venezia; via Arenula e via Giulia verso l´interno. Con l´avvertenza di rispettare al millimetro i divieti di sosta: tutte le auto sorprese fuori dagli spazi consentiti o in doppia fila - avverte la polizia municipale - saranno immediatamente rimosse.
Restano invece transitabili i rioni Monti e Testaccio, dove però la presenza di vigili urbani sarà massiccia per fluidificare la circolazione e applicare stop a vista e deviazioni in caso di ingorgo. Piuttosto probabile dal momento che rimangono in vigore, con inizio alle 21, le due ztl notturne già istituite a Trastevere e San Lorenzo. Per non rischiare di trovarsi imbottigliati val la pena allora utilizzare uno dei tanti mezzi pubblici diretti in centro: le 14 linee che incrociano la ztl, infatti, saranno potenziate del 60%.
E se i consiglieri di Fi e An nei municipi I e XVII prevedono scene apocattiliche a Testaccio e Prati, presi d´assalto dagli orfani del centro by car, tre parlamentari dell´Ulivo - Giovanna Melandri, Loredana De Petris e Tana De Zulueta - ringraziano la giunta comunale per aver introdotto la ztl, «un´esigenza costantemente rappresentata dai residenti alle istituzioni, soprattutto nel periodo estivo in cui la pressione sulla città storica aumenta». Per loro, l´aver adottato una serie di decisioni «di grande importanza per la vita del centro storico», oltre alla ztl la disciplina dell´occupazione di suolo pubblico e il decentramento degli eventi estivi, «dimostrano che è possibile rendere Roma una città allo stesso tempo bella, divertente, animata, tranquilla ed ordinata».