BIG JUMP a Torino domenica 17 ai Murazzi alle 14
La prima estensione italiana del Big Jump. Le ultime analisi biologiche
14 July, 2005
E' stato indetto per domenica 17 alle 14 ai Murazzi del Po, nel pieno centro di Torino, davanti al circolo Arci Giancarlo il primo ( da decenni) bagno estivo nel Po, per iniziare a promuovere anche in Italia il Big jump, la prima giornata europea del bagno nei fiumi che vedrà tuffi in decine di località europee.
Ad attraversare a nuoto il fiume saranno i ragazzi dell'Asai (centro di aggregazione interculturale del quartiere San Salvario) accompagnati dalla banda musicale BANDAKADABRA e appoggiati da due barche dell'associazione Amici del Remo. Altri cittadini e studenti parteciperanno alla nuotata.
Al momento al BIG JUMP torinese partecipano in varie forme:
il Parco Fluviale del Po tratto torinese, l'Asai, il circolo Giancarlo,gli Amici del Remo.
Le ultime analisi dell'acqua, realizzate dalla Smat di Torino per accompagnare l'iniziativa Big Jump, danno risultato negativi ma non pessimi.
Ovvero ai sensi del dpr dell'82 vigente in Italia i coliformi fecali davanti ai Murazzi superano di dieci volte i valori limite, ma sono attorno alla metà dei valori limite previsti dalla direttiva europea del 76. Insomma si scopre che il decreto italiano è molto più severo della direttiva europea.
Ancora nel 1964 si svolsero nel tratto torinese del Po i campionati di nuoto pinnato. Poi cominciò la stagione dei divieti di balneazione. Oggi la balneabilità torna a essere a portata di mano.