A scuola a piedi, un Mi-To. E Lione
Giornate di pedibus nella settimana mondiale (3-7 ottobre). Iniziativa incrociata delle Province di Milano e di Torino. A Torino la scuola a piedi coincide col congresso di educazione ambientale. Intanto scopriamo che a Lione si spinge sul pedibus
02 September, 2005
A ottobre si terrà in città e paesi di tutto il mondo la manifestazione di educazione ambientale che coinvolge studenti, insegnanti e genitori.
Può essere la settimana (dal lunedì al venerdì, dal 3 al 7 ottobre) oppure la singola giornata,il 6. Fortissima l'adesione nel mondo anglosassone, innanzitutto in Canada e Gran Bretagna.
Torna anche quest'anno la settimana internazionale “Andiamo a scuola a piedi”, la manifestazione che coinvolge da diversi anni i ragazzini delle scuole materne, elementari e medie. Dal 3 al 7 ottobre anche molti comuni della penisola saranno coinvolti, così come avviene in varie parti del mondo, in una giornata che ha tra i suoi obiettivi quello di avviare i più piccoli all’educazione a forme di mobilità sostenibili e rispettose dell’ambiente fin dall’età scolastica, sia nell’ottica dei progetti di educazione stradale normativamente previsti, sia ai fini della promozione di un sistema di vita più salutare, che stimoli i giovani al movimento e a forme di attività non sedentarie. A Torino e per l'hinterland torinese sono state fatte due riunioni preparatorie, una il 5 settembre pomeriggio al centro sereno Regis, l'altra più ufficiale il 15 settembre in Provincia. In via Maria Vittoria 12 alle 16,30. Si cerca di legare la giornata al congresso mondiale di educazione ambientale previsto a Torino dal 3 al 7 ottobre nel quale saranno presenti esperti da tutto il mondo.
A Milano è già in distribuzione un opuscolo della Provincia.E il workshop aperto dal presidente della Provincia Penati si è svolto il 13 settembre al mattino, in via Vivaio, in collaborazione con Arci ragazzi Abicittà e Creda