FIRENZE ADERISCE ALLA \"GIORNATA EUROPEA SENZ\'AUTO\"
GIOVEDÌ TRE ORE DI STOP A MACCHINE, MOTO E MOTORINI NELLA ZTL. BUSSINI ELETTRICI GRATUITI E UN CONVEGNO IN PALAZZO VECCHIO SU TRASPORTO PUBBLICO E MOBILITÀ SOSTENIBILE
20 September, 2005
Firenze aderisce alla "Giornata europea senza auto" indetta dall'Unione europea e organizza una serie di eventi che si svolgeranno all'Anpil del Terzolle e alle Cascine fra sabato 24 e domenica 25 settembre in concomitanza con la campagna "Puliamo il Mondo" organizzata da Legambiente. La "Giornata senz'auto" è prevista per giovedì 22 settembre con il divieto di circolazione dentro alla ztl a macchine, moto e motorini dalle 9 alle 12. In occasione della "giornata ecologica", il Comune d'accordo con Ataf metterà a disposizione gratuitamente le tre linee dei bussini elettrici. Non solo. Comune ed Ataf insieme a Legambiente ha organizzato il convegno Trasporto pubblico fra inquinamento e mobilità sostenibile" che si terrà appunto durante la mattinata del 22 (inizio 9,30) nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio. Si affronteranno i temi legati al traffico, alla busvia, all'inquinamento, autobus, parcheggi. Sono previsti interventi dell'assessore all'ambiente Claudio Del lungo, dei rappresentanti dell'Ataf, del Comune, dell'Arpat. Alle 12 il convegno prosegue con una tavola rotonda sul "Presente e futuro del trasporto pubblico nell'area fiorentina" a cui prenderanno parte il Vicesindaco Giuseppe Matulli, la presidente dell'Ataf Elisabetta Tesi, l'assessore ai trasporti della Regione Toscana Riccardo Conti e quello provinciale Stefano Giorgetti.
"Facciamo un esperimento importante - ha detto il Vicesindaco Giuseppe Matulli-, quello di avere una zttl completamente libera da auto , moto e motorini e con i bussini gratuiti. Una prova utile a valutare programmi e progetti futuri".
Oltre alla giornata di giovedì, l'assessore all'ambiente Claudio del Lungo presente alla conferenza stampa di questa mattina insieme al Vicesindaco Matulli, Legambiente, l'assessore all'ambiente del comune di Scandicci, ha presentato le altre numerose iniziative previste per il fine settimana.
Per quanto riguarda le giornate del 24 e 25, sabato 24 verrà dedicata all'Anpil Terzolle. L'obiettivo è quello di promuovere la mobilità a cavallo all'interno dell'area protetta. Il programma e la giornata organizzata sono organizzate dall'assessorato all'ambiente del Comune insieme al quartiere 5 e i comuni di Sesto Fiorentino e Vaglia. Il ritrovo è intorno alle 10 presso l'azienda agricola "La Valle", via Nuova del Mulino (Serpiolle); dopo la visita all'azienda , alle 11,30 passeggiata in carrozza lungo il Terzolle, buffet di prodotti naturali. Nel pomeriggio (ore 15) esibizione equestre e dibattito.
"Abbiamo messo insieme un pacchetto di idee che per tutti questi tre giorni, giovedì, sabato e domenica - ha aggiunto Del Lungo-, contribuiranno a sensibilizzare la gente rispetto a tematiche ambientali e a promuovere una mobilità alternativa".
Dunque anche per la giornata di domenica iniziative all'insegna dell'ambiente dentro il parco delle Cascine dalle 10 alle 18. In particolare gli eventi si svolgeranno al Piazzale del Re con l'esposizione di veicoli elettrici e l'iniziativa di ecovolontariato "Puliamo il mondo" organizzata da Legambiente (ore 10), al prato del Quercione con giochi e animazioni con materiali riciclati (dalle 15,30) e la liberazione do uccelli rapaci a cura della Lipu.Sempre domenica alle Cascine verrà organizzata una biciclettata e passeggiata con bici elettrica da Scandicci a Firenze con raduno e partenza dalla sede comunale d Scandicci alle 11,30 e arrivo al piazzale del Re alle 12,30. E poi tante passeggiate gratuite in carrozza all'interno del Parco per tutta la giornata e l'inaugurazione dell'area dell'ex zoo, ora diventato un giardino in cui ritrovarsi. Per l'occasione è stata allestita anche una mostra di arte contemporanea.
Tornando alla giornata di giovedì 22, per tre ore quindi accesso vietato dentro i confini della zona a traffico limitato, anche per coloro che normalmente sono autorizzati.
Via libera invece ai veicoli elettrici, taxi e autovetture con licenza di noleggio con conducente, veicoli di Polizia, Forze armate, Vigili del fuoco, mezzi di soccorso e del Quadrifoglio; della guardia medica, delle pubbliche assistenze, di medici e infermieri in turno di reperibilità, veicoli al servizio di persone invalide (con contrassegno); veicoli adibiti al servizio di scuolabus e servizi di refezione scolastica, veicoli, già autorizzati al transito in Ztl che siano impegnati in eccezionali attività a discrezione degli Agenti di Polizia municipale; mezzi in servizio per pubblica utilità appartenenti ad aziende che effettuano limitatamente agli interventi urgenti, manutenzione dei servizi essenziali come gas, acqua, energia elettrica, pubblica illuminazione e pronto intervento, autovetture dirette agli alberghi e alle autorimesse che siano naturalmente situate all'interno della zona traffico limitato. (lb)