Neve e ztl: Torino la sospende, Milano la conferma, Rieti la "introduce"...
Le nevicate previste a cominciare da lunedì 11 febbraio faranno spegnere le telecamere della ztl centrale di Torino. Nessuna sospensione invece per l'Area C di Milano, né per la ztl di Roma. Provvedimenti a macchia di leopardo nelle città italiane
10 February, 2013
La neve ferma la Ztl di Torino lunedì 11 e martedì 12 febbraio: "Fino a lunedì sera potrebbero depositarsi circa 10-15 cm di neve anche in pianura" avverte la Società Meteorologica Nimbus, e il Comune ha deciso di sospendere il provvedimento per evitare eventuali disagi ai cittadini. (Leggi altro)
Nevicate previste anche a Milano e Roma, ma Area C e la ztl della Capitale non si fermano. Le telecamere resteranno accese, senza nessuna deroga per i veicoli a cui normalmente è vietato l'accesso.
A Rieti invece la ztl l'ha addirittura "portata" la neve: la zona a traffico limitato nel centro cittadino fatica a decollare - se ne parla ormai da mesi - ma le nevicate degli ultimi giorni hanno fatto scattare la chiusura dell'area interessata, in una sorta di anteprima di quello che potrebbe essere la ztl futura. Critiche dei commercianti comprese: "Con le strade chiuse non è venuto nessuno in centro. Molti hanno dovuto raggiungere a piedi i propri negozi nonostante avessero gomme termiche. Se venisse create l’area pedonale, questa potrebbe essere la situazione che vivremmo ogni giorno" riporta Il Messaggero.