Neve: Torino sospende la Ztl lunedì 11 e martedì 12 febbraio. L'assessore Lubatti risponde alle polemiche
La decisione del Comune suscita polemiche sul web: "Normalmente quando nevica si invitano i cittadini a non usare la macchina!". Risponde l'assessore Lubatti: "Non è un paradosso, ma la risposta ai cittadini autorizzati all'accesso con una vettura non attrezzata che devono raggiungere il centro con auto più adatta"
10 February, 2013
Il Comune di Torino avvisa: "Attenzione! Lunedì, e martedì, NON sarà attiva la ZTL Centrale, quella normalmente in funzione dal lunedì al venerdì dalle 7.30 ale 10.30; accese, invece, le telecamere di vie e corsie riservate. La Società Meteorologica Nimbus, poco dopo le ore 17 di domenica, ha confermato che le precipitazioni avranno inizio indicativamente intorno o dopo le ore 2 o 3 di notte e sino alle 7 saranno in prevalenza deboli, depositando il primo sottile strato di neve farinosa sia in pianura, sia in collina. La nevicata si intensificherà nettamente nel corso della mattinata, specie dopo le ore 9 e proseguirà più fitta fino al pomeriggio, anche con raffiche di vento; la nevicata si attenuerà in serata, ma proseguirà intermittente fino a martedì 12 febbraio mattina. Fino a lunedì sera potrebbero depositarsi circa 10-15 cm di neve anche in pianura e almeno 20 cm sulla collina. La neve si presenterà farinosa e asciutta, favorendo la formazione di strati di neve compattata e scivolosa al suolo. Durante la fase più intensa le temperature oscilleranno tra i -1.5 °C in pianura e i -5 °C in alta collina. Seguiranno aggiornamenti".
Immediate le polemiche sul web. Sul gruppo Facebook Torino Sostenibile Fra Green D'Emilio scrive: "Normalmente quando nevica si invitano giustamente i cittadini a non usare la macchina; ora sospendono la ztl a causa delle nevicate previste in questi due giorni. Ma non è un gran paradosso?!?!". A stretto giro arriva la risposta dell'assessore alla Viabilità Claudio Lubatti: "Non e' un gran paradosso ma semplicemente l'esperienza di quanto accaduto in passato per rispondere ai numerosi cittadini autorizzati all'accesso con una vettura 'non attrezzata' che devono raggiungere il centro con auto più adatta. Nello scorso anno abbiamo ricevuto moltissime segnalazioni di questo tipo. Inoltre quando ci sono numerosi mezzi spazzaneve e spargisale in azione maggiori sono le vie 'di fuga' minori sono le auto incolonnate e inquinanti. Nessun paradosso. Una scelta basata sull'esperienza degli scorsi anni. Ci sta la non condivisione della scelta... Ma leggere in questa scelta un'immobilismo ideologico a favore dell'auto fa sorridere...".
Leggi anche:
Neve e ztl: Torino la sospende, Milano la conferma, Rieti la "introduce"...