Neve, divieto di circolazione per i mezzi pesanti in provincia di Torino
Fino al termine delle nevicate, divieto di circolazione su tutta la rete viaria, ordinaria ed autostradale della provincia di Torino per gli automezzi per il trasporto di cose aventi massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 tonnellate anche nella giornata di lunedì 11 febbraio. Aggiornamento: il fermo termina mercoledì 13 febbraio alle ore sei
11 February, 2013
Aggiornamento:
Il divieto di circolazione dei mezzi pesanti nella provincia di Torino termina mercoledì mattina alle ore 6
----
In previsione delle nevicate che interessano il Piemonte, la Prefettura di Torino ha emesso un'ordinanza che estende il divieto di circolazione su tutta la rete viaria, ordinaria ed autostradale della provincia di Torino per gli automezzi per il trasporto di cose aventi massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 tonnellate anche nella giornata di lunedì 11 febbraio (cioè dalle 22 del 10 febbraio) e fino a cessate esigenze.
La decisione è mirata a non appesantire il traffico nelle zone in cui le nevicate saranno più intense. In provincia di Torino il bollettino prevede ordinaria attenzione (codice 1), se non per i comuni confinanti con il cuneese per cui è prevista moderata criticità (codice 2): sono possibili disagi alla viabilità.
Il divieto ha interessato in tutta Italia 11 Regioni, scatenando le polemiche degli autotrasportatori e di Federtrasporti:
Bastano pochi fiocchi di neve per provocare danni ingenti all’economia del Paese - afferma il presidente del gruppo Federtrasporti, Emilio Pietrelli - che hanno bloccato stamattina la distribuzione delle merci e insieme ad essa pezzi importanti dell’economia. Era davvero necessario?".
Rassegna stampa
“Eccesso di prudenza il blocco dei Tir” - da La Repubblica del 12.02.2013
Neve, artigiani all'attacco. "Sbagliato lo stop ai tir" - da La Repubblica dell'11.02.2013