Neve, divieto di circolazione per i mezzi pesanti in 11 Regioni
Divieto di circolazione di tutti i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate previste dalle Prefetture di 11 Regioni coinvolte dall’emergenza neve, fino a nuovo ordine
11 February, 2013
Sono scattate alle 22 di ieri sera le ordinanze di divieto di circolazione di tutti i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate previste dalle Prefetture di 11 Regioni coinvolte dall’emergenza neve. I provvedimenti valgono in Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria. Per le province del Friuli Venezia Giulia.
Le polemiche
Paolo Uggè, presidente di Unatras e Fai-Conftrasporto: “Possibile che solo a poche ore dall'arrivo della perturbazione si sia compresa la gravità della situazione e la necessità di inviare alle Prefetture le ordinanze di divieto? Questo è un esempio di superficialità e disorganizzazione inammissibile, destinato a causare nuovi pesantissimi danni al mondo dell'autotrasporto".
"Bastano pochi fiocchi di neve per provocare danni ingenti all’economia del Paese - afferma il presidente del gruppo Federtrasporti, Emilio Pietrelli - che hanno bloccato stamattina la distribuzione delle merci e insieme ad essa pezzi importanti dell’economia. Era davvero necessario?".