Pedibus Milano, 24 le scuole primarie partecipanti
Intervistiamo ABCittà, la cooperativa scelta dal Comune per il bando Pedibus 2013. 24 le scuole primarie coinvolte, i questionari di adesione consegnati ai genitori con le pagelle. Si partirà a primavera. Pronte le pettorine e il materiale informativo. I percorsi proposti casa – scuola vagliati anche dai Vigili
14 February, 2013
Chiediamo un aggiornamento a Cristian Zanelli di ABCittà, la società cooperativa che col suo progetto ha ottenuto il finanziamento dal Comune di Milano, per il progetto “Riparte Pedibus” di Milano.
Le scuole coinvolte sono in totale 24, tutte primarie pubbliche, per metà di queste il progetto del 2013 riprende in mano esperienze Pedibus già avvenute in passato, per metà si tratta di una novità proposta e presentata a bambini, insegnanti e genitori. Contiamo di partire in primavera e stiamo distribuendo il materiale informativo e le pettorine alle scuole. Il questionario di adesione a Pedibus – che speriamo trovi il maggior riscontro possibile dai genitori – lo stiamo distribuendo con la pagella del primo quadrimestre.
Che interesse avete trovato nelle scuole e tra i genitori nei confronti del progetto Pedibus?
Un forte interesse, anche se ci sono da sfatare alcuni luoghi comuni, come quello di percepire il Pedibus una sorta di servizio pre scuola, delegato ad altri. Non è così, Pedibus si regge sul coinvolgimento dei genitori e docenti volontari che accompagneranno i bambini. E’ un’iniziativa partecipata, non una delega ad altri.
Che ruolo ha Legambiente, il vostro partner nel progetto scelto dal Comune?
Anche Legambiente ha un responsabile di progetto che sinora ha lavorato in parallelo con noi, partecipando a tutte le fasi di Pedibus – incontri di formazione, laboratori coi bambini, scelta degli itinerari. Comunque è nello sviluppo e allargamento di Pedibus che si distingueranno le aree di competenza: ABCittà si occupa della parte sociale, legata alla scoperta del quartiere, delle strade, dei negozi da mostrare ai bambini; Legambiente promuoverà e cercherà di coinvolgere le scuole nelle iniziative a tutela dell’ambiente come Mal’Aria, sensibilizzando sull’inquinamento atmosferico, Puliamo il Mondo ed altre.
Che tipo di direttive vi sta dando il Comune, come supervisore del progetto Pedibus?
Sono tre le cose importanti che il Comune desidera siano seguite in questa fase del progetto, a poche settimane dalla sua prima partenza per le scuole nuove e dal suo allineamento a Pedibus Milano per le scuole che già l'hanno attivo con più o meno successo: a) la verifica dei percorsi cittadini che faranno i bambini, che viene attuata dai Vigili urbani, per garantire la sicurezza; b) l'allineamento di tutte le 24 scuole al nuovo Pedibus, con un'iscrizione dei genitori aderenti per formalizzare l'impegno; c) lavorare per cercare di estendere il progetto in futuro a più scuole possibile.