Puglia, riformata la gestione dei rifiuti: Nicastro: "Definito il quadro della governance"
L'assessore alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro: “Passo dopo passo abbiamo completato il quadro per la definizione della governance nel settore dei rifiuti. L'ultimo tassello legislativo: l'approvazione del Regolamento per il funzionamento degli Organi di Governo d'Ambito
15 February, 2013
"Dopo che a maggio dello scorso anno avevamo messo in liquidazione i vecchi Ato per la gestione dei rifiuti la Regione ha colto la sfida di un nuovo modello organizzativo per i servizi pubblici locali, in particolare per la gestione del ciclo dei rifiuti. In questi mesi, tassello dopo tassello, abbiamo di fatto rivoluzionato il sistema di gestione".
"A giugno 2012 il passaggio in giunta della proposta di legge sui servizi pubblici locali, approvata dal Consiglio Regionale in agosto. Nello scorso mese di ottobre abbiamo approvato la perimetrazione dei nuovi Aro, gli ambiti di raccolta ottimale; ai nuovi soggetti in dicembre è stato dato l'assetto organizzativo con apposita delibera di giunta. In questi giorni abbiamo prima approvato la Carta dei servizi per gli Aro con l'obiettivo di rendere uniformi gli standard di qualità e appianare difformità anche sul piano delle tariffe dei servizi.
Infine, nell'ultima Giunta Regionale, l'approvazione del Regolamento per il funzionamento degli Organi di Governo d'Ambito che permette il definitivo completamento del quadro della governance”. A dichiararlo l'Assessore alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro.
“Passo dopo passo abbiamo completato il quadro per la definizione della governance nel settore dei rifiuti. Desidero esprimere il mio personale ringraziamento per l'intenso lavoro svolto dalla struttura tecnica ed amministrativa dell'Assessorato alla Qualità dell'Ambiente – prosegue l'assessore – oltre che evidenziare la proficua collaborazione con gli amministratori locali che stanno in questi giorni dando vita concretamente ai nuovi soggetti di gestione: penso ai tanti Aro che si vanno costituendo, all'Oga (Organo di Governo) di Foggia già in avanzato stato di creazione, e ringrazio i sindaci che partecipano a questo processo di rinnovamento, snellimento e razionalizzazione del sistema. E' un momento importante per la nostra Regione e l'apporto di tutti può certamente rendere più apprezzabili i risultati”.