Big Jump. Legambiente: "Uno sponsor per la salute dei nostri fiumi"
Legambiente Piemonte e Valle D'Aosta ha pubblicato un avviso pubblico per procedere alla ricerca di una o più sponsorizzazioni che permettano all'associazione di organizzare con "gran successo" il BIG JUMP (tuffi simbolici per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità delle acque e sul recupero della balneabilità dei corsi fluviali)
20 February, 2013
Legambiente Piemonte e Valle D'Aosta ha pubblicato un avviso pubblico per procedere alla ricerca di una o più sponsorizzazioni che ci permettano di organizzare con gran successo il BIG JUMP: tuffi simbolici per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità delle acque e sul recupero della balneabilità dei corsi fluviali.
Questa campagna, creata da European Rivers Network (ERN) nel 2005, è stata accolta da Legambiente appena due anni più tardi, nel 2007.
In italia il Big Jump è coordinato da Legambiente Piemonte e Valle D'Aosta da ormai 6 e sono numerosi i corsi d’acqua localizzati su tutto il territorio italiano. Con il Big Jump si chiede che venga tutelata la salubrità dei fiumi rispettando, entro il 2015, l'obiettivo di “buono stato ecologico” previsto dalle direttive Europee.
I fiumi italiani costituiscono un patrimonio importantissimo per il nostro Paese: paesaggi ed ecosistemi che contribuiscono a rendere unica l’Italia. Questi sono spesso aggrediti da abusivismo, inquinamento, escavazioni in alveo, cementificazioni, consistenti captazioni delle acque per uso idroelettrico o irriguo.
“Alle criticità ambientali come quella relativa ai fiumi, che sono già difficili da gestire per la loro particolare complessità, si aggiunge il fatto che le associazioni, come Legambiente, non riescono ad autofinanziarsi e, nonostante gli sforzi, è difficile sostenersi con il solo contributo dei volontari per quanto generosi essi siano.” dichiara Francesca Gramegna, Direttrice di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta. “Ed è per questo motivo che sempre più spesso abbiamo bisogno di rivolgerci ad aziende che vogliano aiutarci a realizzare le nostre campagne”.
Da qui l'idea di stilare un vero e proprio bando di gara, in modo che le aziende interessate possano unirsi a noi nell'organizzare quest'evento, ottenendone in cambio l'opportunità di vedere il proprio logo al fianco del nostro cigno. Questo ovviamente non è solo un impegno simbolico, bensì vuole incentivare le aziende del nostro territorio ad essere più responsabili nei confronti dell'ambiente e dei cittadini.
Per partecipare, infatti, l'operato delle aziende dovrà essere in linea con la mission dell'associazione, impegnandosi con azioni concrete per migliorare la qualità ambientale.
Chiediamo alle imprese di aiutarci nell’organizzazione dell’evento per cui sarà necessario, sia per le grandi città, sia per i centri urbani più piccoli, l’ideazione e la produzione di brochure, cartelloni e opuscoli informativi per la pubblicizzazione della giornata, nonché gadget per dare maggiore visibilità al tuffo.
Verranno inoltre organizzati incontri di approfondimento, come conferenze stampa, dibattiti e convegni con la collaborazione e partecipazione di esperti del settore.
“Siamo convinti che il fiume non può essere considerato “altro” rispetto al territorio in cui è inserito, esso vive in un territorio e lo fa vivere in un intreccio di equilibri che pone le sue radici nella notte dei tempi. Solo con il recupero di un corretto uso congiunto suolo-acqua e una razionale destinazione d’uso dei territori, è possibile ritornare almeno in parte all’equilibrio perso e attenuare così i paurosi effetti degli eventi estremi con i quali ci toccherà fare i conti nel futuro prossimo anche a causa dei cambiamenti climatici – conclude Gramegna -. Siamo inoltre fiduciosi che gli imprenditori piemontesi e valdostani vogliano collaborare con noi, aumentando il loro valore in responsabilità sociale, aiutandoci a difendere i corsi fluviali che rappresentano a tutti gli effetti un bene comune che viene troppo spesso trascurato”.
Il testo del bando è pubblicato al link http://www.legambientepiemonte.it/sponsor.htm dove è anche possibile scaricare gli allegati utili per la partecipazione. Le domande potranno essere presentate entro il 15/05/2013.
Per ulteriori informazioni, sia sul bando sia sulla campagna del BIG JUMP, potete visitare i siti:
http://www.legambientepiemonte.it/sponsor.htm
http://www.legambientepiemonte.it/bigjump.htm
http://www.rivernet.org/bigjump/welcome.htm