Bari, pannelli fotovoltaici sui tetti delle scuole. Alle battute finali i lavori sul plesso Tauro
L'obiettivo principale, in coerenza con le politiche comunitarie, è che ogni edificio pubblico produca tanta energia da fonti rinnovabile quanta ne consuma. Il progetto di solarizzazione degli edifici scolastici baresi si inserisce nell’iniziativa più ampia che vede la città di Bari candidata al progetto comunitario “Smart Cities & Communities”
04 March, 2013
Domani, martedì 5 marzo, alle ore 10.30, l’assessore ai Lavori pubblici Marco Lacarra effettuerà un sopralluogo presso la scuola primaria statale - Plesso Tauro, in via Giacomo Tauro, 27, per verificare l’andamento dei lavori di installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto dell’istituto, ormai alle battute finali.
Il progetto dell'amministrazione comunale di Bari risale al marzo 2010 periodo in cui venne bandita una gara per l'aggiudicazione dei lavori di miglioramento dell'efficienza energetica e l'installazione di impianti per la produzione di energia da pannelli fotovoltaici in tutti gli edifici scolastici comunali.
Una gara simile era stata già bandita nello stesso periodo per la riconversione con pannelli fotovoltaici degli impianti elettrici dei palazzetti e delle palestre della città di Bari. Pochi mesi fa l'esito della gara aveva portato cinque palestre comunali a installare dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica allacciati alla rete Enel. L'opera di solarizzazione è stata completata anche grazie all'iniziativa delle società sportive che gestiscono gli impianti sportivi in accordo con il Comune di Bari.
Domani sarà la volta, invece, dei plessi baresi. Nel frattempo il progetto di solarizzazione degli edifici scolastici è stato inserito nell’iniziativa più ampia che vede la città di Bari candidata al progetto comunitario “Smart Cities & Communities”. Il progetto europeo selezionerà le migliori città, tra quelle firmatarie del Patto dei sindaci che hanno intrapreso la strada dello sviluppo sostenibile per un uso intelligente dell’energia.