Bari, ritorna il Treno Verde di Legambiente. Bici, auto e scooter, chi vincerà il Trofeo Tartaruga?
Dopo due anni, il convoglio sosterà da Bari da venerdì 8 a lunedì 11 marzo. Le carrozze ospiteranno la mostra ‘Muoversi, abitare, vivere’ e vari percorsi didattici su ‘smart city e l’innovazione delle città’. Anche questa volta si assegnerà il “trofeo Tartaruga” al mezzo di trasporto più lento nel traffico cittadino
06 March, 2013
Parte da Bari il viaggio del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane. La campagna, realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, da venticinque anni percorre l’Italia per monitorare l’inquinamento atmosferico e acustico delle maggiori città italiane. Dopo due anni, il convoglio ambientalista ritorna a Bari, sul binario I ovest della stazione centrale, dove sosterà da venerdì 8 a lunedì 11 marzo. Le carrozze, allestite con mostre e percorsi didattici, saranno aperte agli studenti delle scuole della città dalle ore 8.30 alle 13.30 e per i cittadini e curiosi dalle 16.00 alle 19.00, la domenica dalle 10 alle 13. Tema di questa edizione è la smart city e l’innovazione delle città con la mostra ‘Muoversi, abitare, vivere’.
Trofeo Tartaruga. Chi arriverà per primo, sfidando inquinamento e file ai semafori per aggiudicandosi il trofeo di mezzo più efficiente per muoversi in città? Lungo il tragitto da Largo 2 Giugno fino al binario I ovest della stazione centrale si sfideranno Antonio Stornaiolo, attore, e Annamaria Ferretti, giornalista, a bordo dell’automobile elettrica Renault Twizy; Antonella Caramia e Adele Meccariello, conduttrici radiofoniche, che viaggeranno a bordo del navetta bus del Park & Ride; arriveranno in stazione in bicicletta Dante Marmone, attore, e Cesare Veronico, Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia; Tiziana Schiavarelli, attrice, e Vitantonio Laricchia, meteorologo, viaggeranno, invece, a bordo dello scooter.