A rubar carta e cartone in via Montenapoleone
A Milano sgominata una banda organizzata di ladri notturni di carta e cartone nelle vie del lusso del centro città. Quintali di raccolta differenziata sottratti abusivamente prima del passaggio dei mezzi AMSA. Un danno pubblico di circa 250.000 e non è la prima volta
06 March, 2013
Chi è stato nelle grandi città sudamericane li ha visti all’opera nella notte soprattutto nelle zone centrali degli uffici: i “cartoneros” in Sud America sono molto diffusi e trafugano i rifiuti come quelli della raccolta cartacea, per ottenere un guadagno vendendoli illegalmente.
Il fenomeno sta accadendo anche in Italia (vedi articoli correlati) e a Milano è stata appena sgominata una banda che per mesi ha sottratto la carta e i cartoni esposti su strada nel cosiddetto “Quadrilatero della moda”, proprio nelle vie più lussuose del centro.
I furti si sono perpetrati su grossi quantitativi, il danno alla pubblica amministrazione è stimato in circa 250 mila euro, in parte a carico di AMSA, che ha un contributo comunale in base al quantitativo di raccolta differenziata ottenuta, in parte dello stesso Comune che riceve – sempre tramite AMSA – un corrispettivo dal consorzio di riciclo di carta e cartone.
Gli arrestati sono accusati di furto aggravato per avere rubato "cose esposte per consuetudine e necessità alla pubblica fede" e sono stati sottoposti a misure cautelari.