Rifiuti da Conversano a Brindisi, Nicastro: "La discarica brindisina è al servizio dei pugliesi"
L'assessore all'Ambiente Lorenzo Nicastro: "Sulla vicenda dell'impianto di Conversano abbiamo da tempo avviato un proficuo dialogo con la Procura della Repubblica di Bari. Nel frattempo la discarica di Brindisi (Autigno), è bene ricordarlo, è un impianto pubblico e come tale è al servizio dell'intera comunità pugliese"
10 March, 2013
"Su questioni così delicate - ha dichiarato L'Assessore alla Qualitá dell'ambiente della Regione Puglia Lorenzo Nicastro - come la gestione dei rifiuti è indispensabile fare corretta informazione. Rispetto al paventato rischio di emergenza voglio tranquillizzare amministratori e cittadini: stiamo lavorando perché, come sempre fatto, anche in questo caso non vi siano emergenze o disagi di qualunque tipo. D'altro canto nella nostra Regione le poche 'emergenze' registrate in passato sono nate sempre da questioni di ordine esclusivamente 'finanziario', a riprova che le soluzioni impiantistiche esistenti sul territorio regionale consentono la corretta chiusura del ciclo dei rifiuti".
"Sulla vicenda dell'impianto di Conversano abbiamo da tempo avviato - ha poi detto - un proficuo dialogo con la Procura della Repubblica di Bari. Nel rispetto dei diversi ruoli e dei differenti compiti, si è condivisa la necessità di evitare criticità rispetto al corretto conferimento dei rifiuti del bacino che fa riferimento all'impianto di Conversano".
"Nei prossimi giorni incontrerò - ha continuato Nicastro - nuovamente i magistrati procedenti. Il percorso individuato è stretto ma confido che si riuscirà a trovare soluzioni utili ad impedire qualunque problema. In virtù del principio di solidarietà - ha proseguito - che fa della Puglia una sola realtà territoriale, dal Foggiano al Salento, abbiamo individuato per il primo periodo di destinare i rifiuti a Brindisi, ma all'occorrenza, in attesa di capire quando è come potremo ritornare a conferire a Conversano, ci rivolgeremo anche agli altri impianti della Puglia".
"La discarica di Autigno, è bene ricordarlo, è un impianto pubblico e come tale è al servizio dell'intera comunità pugliese".