Ecoincentivi, a Firenze c'è tempo fino al 31 maggio
Mentre gli incentivi statali sono terminati in pochissime ore, i fiorentini hanno ancora tempo per richiedere gli ecoincentivi comunali per l'acquisto di bici, moto e auto a basso impatto ambientale
20 March, 2013
I 4,5 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico per incentivare l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale sono andati a ruba, esaurendosi in pochissime ore. A Firenze, invece, c'è tempo fino al 31 maggio per richiedere i contributi comunali per l'acquisto di veicoli a basse emissioni o per la trasformazione a gas di veicoli tradizionali.
Per l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita, ciclomotori, motocicli o veicoli elettrici si possono ottenere da 200 a 750 euro; per le autovetture e i veicoli commerciali leggeri elettrici o ibridi si va da 2000 a 6000 euro con rottamazione obbligatoria. Senza rottamazione i contributi si dimezzano. Per la trasformazione di veicoli a gas Gpl di auto e veicoli commerciali leggeri a benzina si passa da 700 a 2000 euro. Per i titolari di taxi gli ecoincentivi arrivano a 4000 euro per le autovetture e a 7000 per i veicoli commerciali leggeri.
Possono richiedere il contributo i cittadini residenti nel Comune di Firenze, per un massimo di due contributi ad anno solare per qualsiasi categoria di veicolo incentivato; i professionisti con domicilio fiscale nel Comune di Firenze, per un massimo di quattro contributi ad anno solare per qualsiasi categoria di veicolo incentivato; gli enti pubblici e privati, associazioni Onlus e società con sede legale o operativa nel Comune di Firenze, per un massimo di dieci contributi ad anno solare per qualsiasi categoria di veicolo incentivato.
Dal sito del Comune è possibile verificare se si è in possesso dei requisiti necessari, quali sono le modalità di richiesta, quale documentazione presentare, quali sono le modalità di fruizione. Sono scaricabili anche i moduli di richiesta.