Un mondo come piace a te: l'Ue premia le idee sostenibili
Sono tre i progetti italiani in gara nel concorso indetto dalla Commissione europea per premiare le idee più innovative in fatto di risparmio energetico e riduzione delle emissioni. L'iniziativa vincitrice i aggiudicherò una campagna con manifesti promozionali
25 March, 2013
Si chiama “Un mondo come piace a te” (A world you like) ed è un concorso promosso dalla Commissione europea per premiare idee innovative per lottare contro i cambiamenti climatici e le emissioni di gas serra. In gara anche alcuni progetti italiani, a cominciare dal nuovo servizio di car sharing elettrico alimentato a energia solare (si chiama “Bee”) che partirà a Napoli il prossimo 12 aprile. Sempre dal Belpaese arrivano anche i lampioni stradali alimentati da piccole turbine eoliche - un progetto proposto da un architetto vicentino – nonché la maxi bici individuata da un gruppo d'acquisto di Cremona come mezzo ideale per portare i bambini a scuola.
Più nel dettaglio, il progetto promosso a Vicenza si chiama “Wind trees avenues” e prevede l'uso dei pali della luce per la produzione di energia eolica. Secondo l'ideatore, Enrico Dall'Osto, un tratto di 500 metri di rete potrebbe produrre ogni anno fino a 120.000 kwh/ di energia elettrica. È un'idea della società Nhp, invece, il bike e car sharing elettrico “Bee” in partenza a Napoli. I veicoli condivisi, che potranno circolare anche nelle zone a traffico limitati, saranno alimentati prevalentemente con energia fotovoltaica. Si chiama infine "100 bici per 100 famiglie" l'iniziativa di acquisto collettivo lanciata a Casalmaggiore, in provincia di Cremona, dove un gruppo di acquisto solidale permette di accaparrarsi a un prezzo di favore una speciale bici “familiare” a pedalata assistita, in grado di trasportare fino a quattro bambini.
Idee sostenibili che dovranno vedersela con soluzioni e progetti attuati negli altri Paesi europei. Solo l'iniziativa giudicata migliore sarà premiata con una campagna di manifesti promozionali dedicata al progetto vincente.
Info: world-you-like.europa.eu/it