Wwf Puglia, Ora della Terra 2013. Brindisi, Bari, Lecce e Andria al buio
Oltre 2 miliardi di persone in 152 Paesi in oltre 7000 città in tutto il mondo per il risparmio energetico. In Puglia questa volta a Brindisi l’evento principale. Le altre iniziative ad Andria, Canosa, Molfetta, Bari, Cassano delle Murge, Monopoli, Martina Franca, Lecce, Maglie, Castro e nel’Oasi WWF "Le Cesine"
25 March, 2013
L’Ora della Terra del WWF, evento mondiale per fermare il cambiamento climatico. Per il settimo anno consecutivo si sono spente sabato 23 marzo simbolicamente le luci del pianeta in una suggestiva “ola di buio”. A Malmo, in Svezia, la giuria internazionale del concorso City Challenge (la sfida delle città) ha assegnato il titolo di “capitale Earth Hour City Challenge 2013”. Vancouver, ha varato ad esempio i Piani e i Programmi per il Clima e l’Energia: le sue azioni innovative in materia di cambiamento climatico e sviluppo sostenibile, oltre a ridurre l’impatto ambientale della città, hanno reso più piacevole l’ambiente urbano migliorando la qualità di vita dei residenti attuali e futuri. Tra le 17 finaliste del concorso, promosso dal WWF Svezia e realizzato con la collaborazione di ICLEI (Local Government for Sustainability), c’erano anche la città di Forlì e la Provincia di Siena, oltre a Nuova Delhi in India, Oslo in Norvegia, Uppsala in Svezia, e San Francisco negli Stati Uniti.
Anche quest’anno in Puglia la partecipazione all’iniziativa si è caratterizzata per l’estrema semplicità del gesto: spegnere una luce di un edificio o di un monumento, o più semplicemente divulgare le esperienze virtuose degli atri paesi.
Comune di Brindisi
L'evento centrale di Earth Hour in Puglia si svolgerà a Brindisi. Il WWF Brindisi e il WWF Puglia organizzano l'evento. Programma:
- Spegnimento delle luci di piazza Cairoli (qui ci sarà il banchetto informativo) , Colonne Romane e il Castello Rosso
- Interventi nelle scuole superiori prima del 23 marzo, invito degli studenti sabato pomeriggio.
- Interventi nel pomeriggio di esperti in materia energetica.
- Canzoni durante l’ora della terra + rappresentazione teatrale
- Dopo l’Ora della Terra concerti unplugged di gruppi locali.
Comune di Bari
Proiezioni e racconti. Infine ciclopedalata unplugged per l’Ora della Terra. Il WWF Bari ha raccolto la sfida e il 23 Marzo alle ore 20, tra le mura del Fortino ha svelato il segreto per salvarlo. L’associazione Ciclospazio ha partecipato all’iniziativa del Wwf denominata Hearth Hour – L’Ora della Terra. Il suo racconto: “Con le bici abbiamo percorso la città dal Fortino, spento per l’occasione, fino alla stazione passando per il teatro Petruzzelli pedalando rallegrati dalla musica di un violino e di un tamburello suonati da due valenti amici musicisti portati in giro in tandem. L’esperimento del concertino itinerante e unplugged ci è piaciuto così tanto che lo ripeteremo sicuramente, quindi… se volete partecipare alla prossima pedalata “rumorosa”, chiamateci!”
Comune di Lecce
Con il sostegno e la collaborazione del Comune di Lecce, dalle 20:30 alle 21:30, è stata spenta l'illuminazione pubblica di piazza Sant'Oronzo, dove il WWF Salento allestirà uno stand informativo. Durante l’evento lo stand WWF è stata illuminato da una batteria caricata da un pannello solare e è stata realizzato un laboratorio per bambini, i cittadini verranno inoltre invitati a manifestare il loro impegno per un comportamento sostenibile nella vita di tutti i giorni. Augurandoci di poter contare sull’adesione del maggior numero di cittadini: Un gesto simbolico contro i cambiamenti climatici ma anche l'impegno, concreto, di ognuno sulla strada della sostenibilità.
Comune di Cassano delle Murge
Il WWF Grumo Appula - Terre Peucete ha organizzato l'evento a Cassano. Programma
ore 20.30 spegnimento delle luci della piazza ed inizio EARTH HOUR e accensione delle candele e del 60+
0re 20.40 discorso sui cambiamenti climatici e sulle fonti di energie rinnovabili.
ore 21.00 animazione con corpo di ballo al buio
ore 21.30 fine EARTH HOUR
ore 21.40 eventuale proiezione filmato , film documentario "ONE LIFE" patrocinato dal WWF INTERNAZIONALE
Comune di Monopoli
Terza edizione di Earth Hour. Allo scopo di sensibilizzare la popolazione verso le tematiche dell'inquinamento luminoso, del risparmio energetico e dell'ecosostenibilità, il WWF Monopoli insieme all'associazione "Amici di San Salvatore" ha spento le luci e ha proposto una visita a lume di candela la Chiesa di San Salvatore di Monopoli. A lume di candela il "PAST HOUR": una visita guidata (solo ed esclusivamente su prenotazione), fra la Chiesa di San Salvatore, la Chiesa di Sant'Angelo e la Chiesa dei SS. Giuseppe ed Anna. Intanto, nel piazzale antistante la Chiesa (Largo San Salvatore), un info - point a cura del WWF per sensibilizzare i visitatori sulle tematiche del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. A conclusione della serata presso la chiesa di San Salvatore, in un'atmosfera quanto mai suggestiva creata dalla luce fioca delle candele, si è esibito il musicista Giovanni Rota in una breve performance musicale.
Earth Hour a Molfetta
Anche quest’anno il tradizionale appuntamento dell’Ora della Terra a Molfetta. Ad organizzare ed animare l’evento i nuovi soci ed attivisti WWF Grazia Abbascià, Marcello Ciannamea, Felice Caputo e Antonella Giovine, che hanno promosso la loro prima iniziativa pubblica: maratona del buio attraverso la quale il WWF vuole concretamente sensibilizzare la cittadinanza al tema del risparmio energetico e dell’inquinamento luminoso. All’iniziativa, aperta a tutti i cittadini, adulti e bambini, ha aderito il Comune di Molfetta attraverso lo spegnimento del Monumento ai Caduti presso la Villa Comunale.
Comune di Castro (Lecce)
In occasione dell'evento internazionale WWF - EARTH HOUR del 23 marzo 2013, il Comune di CASTRO ha spento le luci del CASTELLO ARAGONESE di CASTRO. Il Castello Aragonese di Castro risale al secolo XIII, definita come fortezza di rilevanza strategica per la difesa del regno. Si sviluppa su 1.200 mq, di cui 900 occupati da un"imponente struttura muraria e da 300 mq occupati da un cortile interno di forma rettangolare. La struttura, di età angioina, sorge sui resti di una precedente edificazione di età bizantina, che difendeva il borgo fortificato. Fu rafforzato in età romana. Nel 1480, l"anno della conquista di Otranto da parte dei Turchi, il castello, venne semidistrutto. (Fernando SCHIFANO - Consigliere Comunale)
Comune di Martina Franca
ll WWF Martina Franca ha organizzato un banchetto di sensibilizzazione e spegnimento del monumento simbolo della città: Palazzo Ducale. La serata è stata animata da un’esibizione di teatro d’ombre all’insegna del risparmio energetico e del riciclo, tenuta della Compagnia Gran Teatro del Click, di Silvio Gioia e Marzia Ghezzo e dall’Associazione Manonuda Teatro di Alberto Cacopardi.
Giochi di luce ed ombre sono state proiettate sul Palazzo Ducale, spento per l’occasione, coinvolgendo lo spettatore e rendendolo partecipe degli avvenimenti che accadono in natura a causa del riscaldamento globale, per sensibilizzarlo ad una scelta mirata alla sostenibilità ambientale.
Comune di Canosa
Organizzazione WWF Canosa. Anche il Comune di Canosa di Puglia ha partecipato all'evento Hearth Hour 2013 spegnendo le luci di due
zone centrali del paese ovvero Corso San Sabino e Piazza A. M. Losito.
Comune di Andria
Il Programma
1) banchetto con materiale informativo in piazza Catuma dalle ore 18 circa alle 20.30
2) dalle 20.30 alle 21.30 spegnimento illuminazione pubblica a piazza Catuma e alcuni Cmpanili circostanti
3) osservazione astronomica, con ausilio di telescopi in piazza Catuma durante l'ora di spegnimento (è previsto ma legato ovviamente alle condizioni metero)
Comune di Maglie
Per il secondo anno consecutivo il Comune di Maglie aderisce all’evento spegnendo l’illuminazione pubblica di Piazza Aldo Moro
Può una sfida cambiare il mondo? Sì, se coinvolge l’intera comunità globale in concrete azioni di sostenibilità.