Ilva: Clini, Aia funziona, migliora l'aria
Per il ministro Clini c'è un cronoprogramma degli interventi, i risultati si vedono. Ilva ha spento l'altoforno, chiuso 5 batterie, spostato il limite e la distanza dei parchi minerali. E - conclude Clini - i risultati si vedono.
27 March, 2013
Dopo la diffusione in conferenza stampa dei dati sulla qualità dell'aria di Taranto e il commento del direttore dell'Arpa Puglia Giorgio Assennato, il ministro dell'Ambiente Corrado Clini esprime la sua soddisfazione.
"Mi sembra che l'Aia sia servita, e i risultati si vedono. La qualità dell'aria è migliorata". Lo dice il ministro dell'Ambiente Corrado Clini a proposito dei dati sull'aria a Taranto e dell'avanzamento dei lavori dell'Ilva sull'Autorizzazione integrata ambientale.
"Mi pare di sì, che l'Aia sia servita - osserva Clini a margine di un convegno sulla sicurezza energetica, organizzato dalla Fondazione De Gasperi alla Camera - anche perché nell'Autorizzazione abbiamo messo un crono-programma di interventi per il miglioramento della qualità dell'aria. Hanno fatto un sacco di cose: hanno spento l'altoforno, chiuso 5 batterie, spostato il limite e la distanza dei parchi minerali. E - conclude Clini - i risultati si vedono".
Tabella riassuntiva delle prescrizioni AIA