Andria, Regione stanzia 900 mila euro per avviare la raccolta porta a porta del vetro
Dopo Lecce, Barletta, Taranto, Trani e Foggia, la Regione stanzia anche per il comune di Andria un finanziamento per la raccolta differenziata di 900 mila euro per potenziare la raccolta differenziata porta a porta del vetro. L’assessore all’Ambiente Lorenzo Nicastro: “Andria al 70%: tangibile il traguardo anche per città da 100mila abitanti”
05 April, 2013
Continua l’opera di potenziamento della raccolta differenziata nei vari capoluoghi da parte della regione Puglia. Dopo Lecce, Taranto, Barletta, Trani e Foggia, questa mattina, presso la sede dell'Assessorato alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia, il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino e l'assessore regionale Lorenzo Nicastro, hanno siglato un protocollo d'intesa relativo alla “Realizzazione di interventi volti ad ottimizzare i servizi di igiene urbana nell'ottica della implementazione e/o sviluppo delle raccolte differenziate di varie frazioni merceologiche”.
Con la delibera di Giunta Regionale nr. 2641/2010 infatti sono stati stanziati 15 milioni di euro per ottimizzare i servizi di igiene urbana e per implementare e sviluppare le raccolte differenziate di varie frazioni merceologiche. Fondi destinati ai capoluoghi di provincia. Al Comune di Andria vengono dunque assegnati 843mila euro utili per ulteriori interventi di potenziamento dei servizi. “Devo dire – ha dichiarato l'assessore Lorenzo Nicastro al momento della firma – che con particolare piacere sottoscrivo questo protocollo visti i significativi risultati in termini di differenziata raggiunti dal Comune di Andria negli ultimi mesi. Percentuali di differenziata che sfiorano il 70% sono un risultato di cui andare fieri e che, riconoscendo all'amministrazione il merito delle scelte, rende tangibile il traguardo anche per città da 100mila abitanti. Senza vena polemica sento di poter dire che laddove i risultati faticano ad arrivare è necessario riesaminare le scelte fatte per la gestione dei servizi e ridisegnare il tutto sulla base della nuova organizzazione voluta dalle norme regionali”.
Erano presenti anche, al momento della firma, anche l'assessore comunale all'Ambiente, Francesco Lotito, ed i dirigenti del settore rifiuti e bonifiche Giovanni Campobasso per la Regione e Quacquarelli per il Comune andriese. Alla luce di tale protocollo d'intesa, la Regione Puglia ha assegnato alla città di Andria – a seguito di un progetto presentato dal settore Ambiente - un finanziamento per integrare l'attuale servizio di raccolta differenziata avviando la raccolta porta a porta del vetro anche per le utenze domestiche. Per addivenire all'implementazione del servizio occorrerà ora attendere, nei prossimi mesi, i successivi passaggi burocratici che interesseranno l'ATO.
Si affina la raccolta differenziata ad Andria. “Con la firma di questo protocollo d'intesa – ha affermato l'assessore all'Ambiente, Francesco Lotito – la nostra città pone le basi per un ulteriore passo in avanti nel servizio della raccolta differenziata, attraverso il porta a porta anche per il vetro relativamente alle utenze domestiche. L'eliminazione delle campane di vetro, attualmente spesso divenute ricettacolo di rifiuti di altra tipologia, comporterà nuovi miglioramenti sia nell'immagine della città che nelle abitudini dei nostri concittadini, i quali potranno, così come accade per le altre tipologie di rifiuti, comodamente conferire il vetro grazie al porta a porta. Ringrazio gli uffici comunali e regionali per il lavoro svolto. Andria si conferma, così, come una tra le città modello in Italia nella raccolta differenziata”.
“Abbiamo colto al volo, grazie all'impegno degli uffici preposti - ha commentato il Sindaco Nicola Giorgino – una opportunità che la Regione Puglia, tramite i fondi FERS, riservava alle città capoluogo di provincia in materia di raccolta differenziata. Ringrazio l'assessore regionale Nicastro ed i dirigenti regionali Campobasso ed Antonicelli perché il protocollo d'intesa firmato oggi consentirà, nei prossimi mesi, di procedere all'integrazione di un servizio che in breve tempo ha portato Andria a raggiungere percentuali di raccolta differenziata pari al 70%. Mi auguro che, così come è accaduto oggi, la Regione Puglia possa continuare a premiare quelle città, come la nostra, che stanno dimostrando di essere all'altezza delle sfide ambientali che interessano tutte le nostre comunità”.
LEGGI ANCHE
Puglia, 2,2 milioni di euro al Comune di Foggia per la raccolta differenziata
Raccolta differenziata porta a porta. A Trani 751mila euro dai fondi FESR
Andria, dati ufficiali: mese di ottobre la raccolta differenziata al 68,46%
Puglia, raccolta dell’umido: a settembre 21 comuni fanno meglio di Bari