Dopo le polemiche, seconda DomenicAspasso 2013 con sole e successo
Nonostante le polemiche del week-end suscitate dal parere di Fabio Fazio girato su twitter (“le domeniche ecologiche sono una stupidata”) e il fronte del NO che sembrava riaccendersi e puntare addirittura alla proposta di un referendum, la seconda “domenica a piedi” milanese del 7 aprile è stata un successo. Grazie anche al tempo clemente. Boom delle visite ai musei gratuiti
Il timore che, viste le previsioni di maltempo, la seconda DomenicAspasso di Milano (la prima era stata il 17 marzo) potesse anch’essa subire revoche o limitazioni, aveva suscitato il dibattito degli interessati sull’opportunità o meno per il Comune di mantenere le “domeniche ecologiche” (in primis il provvedimento di blocco del traffico) anche in caso di pioggia.
Poi erano arrivate la versione di Fabio Fazio via twitter, “continua la solenne stupidaggine che complica la vita a tanta gente”, il parere contrario di Edoardo Croci – “… In presenza di maltempo … è veramente difficile vedere l'utilità del blocco del traffico, anche perchè viene compromessa la partecipazione dei cittadini alle manifestazioni all'aperto e scoraggiato lo shopping. Se invece il motivo è la Maratona, lo si dica chiaramente e si tari la limitazione del traffico su quell'evento" e addirittura la proposta di indire un referendum riportata da Repubblica (ma non sono proprio uno dei risultati del referendum del 2011, le domeniche ecologiche?).
Comunque, la seconda domenica a piedi milanese sembra essere andata molto bene, anche grazie al beltempo e al successo di iniziative come il bikesharing gratuito, il Treno Verde di Legambiente e soprattutto i musei ad entrata libera, con gli oltre 6 mila ingressi per l’attesa mostra di stampe di Andy Warhol. I dati del Comune di Milano e la soddisfazione di Chiara Bisconti.