Rifiuti Roma: Regione Lazio scrive ad Ama per disservizi
La Regione Lazio e il Sindaco di Roma chiedono chiarimenti ad Ama sui disservizi della raccolta differenziata nel centro di Roma segnalati da stampa e cittadini romani.
17 April, 2013
"Gli uffici competenti della Regione Lazio hanno chiesto all’Ama le opportune spiegazioni ed hanno attivato gli organismi di vigilanza per verificare i disservizi della raccolta differenziata nel centro di Roma". E' quanto rende noto l’assessore alle politiche del Territorio, della mobilità e dei rifiuti della Regione Lazio, Michele Civita, in merito alle difunzioni segnalate sulla stampa e dai cittadini romani. "Episodi come quelli descritti, se fossero confermati, sarebbero allarmanti e preoccupanti perché generano uno spreco di risorse pubbliche e peggiorano ulteriormente una situazione di emergenza che può essere superata solo innovando profondamente la gestione del ciclo dei rifiuti. La Regione Lazio - ha aggiunto Civita - ha già provveduto a stanziare ingenti risorse, e ne sbloccherà altre nei prossimi mesi, per sostenere i Comuni, compreso Roma Capitale, ad aumentare in maniera significativa il riuso ed il riciclo dei materiali attraverso la diffusione della raccolta differenziata domiciliare. Per fare tutto ciò - ha concluso - è fondamentale, però, il sostegno dei cittadini, la credibilità delle istituzioni e delle aziende che operano nel settore".
Sui disservizi della raccolta differenziata nel centro storico di Roma, si è espresso anche il Sindaco uscente Gianni Alemanno. "Stiamo facendo le nostre verifiche, perché è assolutamente necessario che sulla differenziata non ci sia alcun dubbio. Siamo consapevoli - ha aggiunto il Sindaco - degli sforzi che i cittadini ogni giorno fanno per differenziare: per questo c'è bisogno di massima trasparenza. L'Ama risponderà pienamente sia alla Regione che a noi"