Vacanze in bicicletta? FIAB in aiuto dei cicloturisti con il portale Albergamici
L’estate si avvicina ed è già tempo di programmare le vacanze in bicicletta. Si, ma dove dormire? Non tutti gli alberghi o i B&B, in Italia, sono organizzati per ospitare turisti in bicicletta. All’estero è più facile, i cicloturisti sono i benvenuti. E da noi?
22 April, 2013
Per aiutare i cicloturisti a scegliere l'albergo giusto per le vacanze in bicicletta, FIAB dal 2003, gestisce il suo portale www.albergabici.it® che si propone di mettere in contatto gratuitamente tutte le tipologie di strutture ricettive, dal campeggio all’albergo a 5 stelle, che abbiano un minimo di servizi per i turisti in bicicletta, con chi viaggia in bici per un solo fine settimana oppure per una vacanza di 15 giorni.
Attualmente il portale presenta circa 2.000 strutture registrate, distinte per regioni e per province, a seconda che siano alberghi, bed and breakfast, campeggi, ostelli, agriturismo, rifugi, pensioni e altre forme di alloggio. Per ciascuno, nella loro scheda, sono indicati servizi e informazioni utili al cicloturista.
Come sono distribuite in Italia?
Veneto, 253
Toscana, 241
Lombardia, 190
Piemonte, 158
Emilia Romagna, 158
Puglia, 129
Sicilia, 111
Trentino Alto Adige, 98
Liguria, 98
Sardegna, 73
Lazio, 67
Friuli Venezia Giulia, 59
Marche, 55
Umbria, 49
Abruzzo, 48
Campania, 46
Calabria, 17
Val Aosta, 9
Basilicata, 6
Molise, 4
Ma non è tutto. Per il secondo anno consecutivo, delle circa 2.000 strutture la FIAB ne ha selezionate oltre 200, riconosciute come “Amiche della bicicletta”, individuabili nel portale da un apposito bollino. A queste strutture la FIAB ha inviato una targa e un attestato da esporre al pubblico. Tali strutture sono state raccolte, inoltre, in un catalogo cartaceo - con legenda e informazioni utili in italiano, inglese e tedesco – spedito in allegato al numero attualmente in distribuzione della rivista BC a tutti i soci FIAB e agli abbonati. Può essere sfogliato dal sito o richiesto mandando un’email a info@albergabici.it
Quali sono quindi i requisiti minimi per ottenere il riconoscimento FIAB di struttura ricettiva “Amica della Bicicletta”?
1. accettare i ciclisti anche per solo una notte (escluso il mese di Agosto);
2. disporre di un luogo chiuso e sicuro per sistemare le biciclette per la notte;
3. disporre di mappe cicloturistiche della zona;
4. disporre di luoghi adatti per asciugare vestiti e attrezzatura;
5. disporre di attrezzi di base per riparare le biciclette;
6. conoscere i riferimenti di negozi e riparatori di biciclette nelle vicinanze;
7. fornire una sostanziosa colazione con alimenti adatti ai ciclisti.
Per eventuali ulteriori info: www.albergabici.it, info@albergabici.it