Earth Day: Io ci tengo. Quindici azioni green per aiutare la Terra
Un miliardo di persone in 175 nazioni sono pronte a farsi coinvolgere dall'Earth Day, la maxi mobilitazione mondiale in difesa dell'ambiente che si celebra il 22 aprile. Da Melbourne a Dubai, da Pechino a Rio, la giornata è scandita da eco-eventi per ribadire la necessità di uno sviluppo sostenibile
22 April, 2013
La Giornata della Terra è giunta alla 43.ma edizione. Era il 1970, infatti, quando 20 milioni americani risposero a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson partecipando a una manifestazione in difesa del pianeta. E a distanza di quarant'anni l'intento e' sempre lo stesso: "Lo scopo dell'Earth Day è di inspirare consapevolezza e apprezzamento dell'ambiente. Difficile pensare a un obiettivo piu' meritevole di questo", dice Eduardo Rojas Briales, vicedirettore generale del dipartimento Foreste della Fao.
In Italia la Giornata della Terra si celebra dal 2007. Per l'occasione Earth Day Italia ha lanciato la campagna di sensilibilizzazione Io ci tengo per diffondere messaggio e di educazione a comportamenti sostenibili. Suggerite anche 15 azioni green per aiutare il Pianeta. Si va dll'alimentazione alla mobilità, dai rifiuti all'acqua, fino all'energia.
1. Mangiare più frutta e verdura: non solo perché fa bene ma anche poiché il ciclo di produzione di carne bovina è responsabile del 18% delle emissioni mondiali di gas serra, oltre a favorire, per il suo sfruttamento intensivo, la deforestazione.
2. Riciclare l’olio delle fritture o comunque usato in cucina portandolo alle isole ecologiche: da 100 kg di olio usato se ne ottengono 68 di olio nuovo. Inoltre 1 solo kg di olio usato disperso nell’ambiente inquina 1.000 metri cubi d’acqua.
Rifiuti e riciclo
3. Riciclare sempre il vetro: la raccolta differenziata del vetro permette un risparmio annuo, in Italia, pari a 400.000 tonnellate di petrolio.
4. Utilizzare solo batterie ricaricabili: puoi usarle centinaia di volte in più rispetto a quelle usa e getta.
5. Riciclare la plastica: ognuno di noi produce circa 30 kg di plastica ogni anno, se questa plastica fosse completamente riciclata, in un comune di 100.000 abitanti si risparmierebbero 10.000 tonnellate di petrolio e carbone.
6. Differenziare i farmaci: altrimenti in discarica possono dar luogo ad emanazioni tossiche ed inquinare il percolato; inoltre, la presenza di antibiotici nei rifiuti può favorire la selezione di ceppi batterici resistenti agli stessi antibiotici.
7. Recuperare gli pneumatici: una volta terminato il loro ciclo, possono essere immessi nuovamente in ciclo per gli utilizzi più svariati: è importante, poiché in Italia ne vengono scartati ogni anno 500.000 tonnellate, per un volume di oltre 3 milioni di metri cubi, l’equivalente di più di 6 stadi di San Siro colmi fino all’orlo.
8. Verificare sempre che i rubinetti non gocciolino: una goccia al secondo può significare centinaia di litri in un anno.
9. Chiudere il rubinetto mentre ci insaponiamo sotto la doccia o mentre laviamo i denti, perché lasciarlo aperto per soli 4 minuti significa SPRECARE 50 LITRI D’ACQUA.
10. Installare un monitor dei consumi energetici per verificare quanto si risparmia spegnendo tutti gli standby di televisori, dvd, decoder, e disinserire dalle prese carica batterie vari.
11. Spegnere i PC in pausa pranzo.... Se 100 persone, durante la loro pausa pranzo, spegnessero il computer si risparmierebbero 15 kWh equivalenti a circa 8 kg di CO2 in atmosfera.
12. ...E in pausa caffè! Si può risparmiare energia anche nelle piccole pause di lavoro, impostando lo spegnimento dello schermo per inattività dopo 2-5 minuti.
13. Non esagerare con l’uso del condizionatore quando fa caldo: lasciarlo acceso di notte provoca un consumo inutile di circa 6kWh, che è la stessa energia necessaria per guardare la televisione di casa per circa 60 ore.
14. Riciclare la carta sempre: perché per produrre una tonnellata di carta vergine occorrono 15 alberi, 440.000 litri d’acqua e 7.600 kwh di energia elettrica, mentre per produrre una tonnellata di carta riciclata “bastano” 1.800 litri d’acqua e 2.700 kwh di energia elettrica.
15. Per gli spostamenti scegliere la bicicletta o i mezzi pubblici, perché 10 km percorsi in autobus invece che in automobile (sia privata che taxi), evitano l’emissione in atmosfera di più di 1,5kg di CO2.