Saitta: "Provincia di Torino anticipa da anni alle aziende del trasporto pubblico i pagamenti della Regione Piemonte. Cota non lo sa?”
“Sul tema del trasporto pubblico locale, la Regione Piemonte non ha più le idee chiare e soffre sempre più di amnesia: cominci a versarci i 20 milioni di euro che da oltre un anno con risorse nostre abbiamo anticipato alle aziende del trasporto pubblico locale per aiutarle a pagare gli stipendi".
22 April, 2013
“Sul tema del trasporto pubblico locale, la Regione Piemonte non ha più le idee chiare e soffre sempre più di amnesia: cominci a versarci i 20 milioni di euro che da oltre un anno con risorse nostre abbiamo anticipato alle aziende del trasporto pubblico locale per aiutarle a pagare gli stipendi. Se avessero dovuto aspettare i pagamenti da piazza Castello, sarebbero già fallite, come del resto sarebbe accaduto anche al mondo della formazione professionale, cui abbiamo anticipato altri 50 milioni”.
Il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, ribadendo tutta la sua “solidarietà e vicinanza alla battaglia che le aziende private e pubbliche del tpl stanno conducendo per salvare in Piemonte il sistema del trasporto pubblico”, replica al presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, che ha annunciato l'imminente approvazione di un emendamento, da inserire nella Finanziaria, che assegnerà alla Regione l’ultima parola sul trasporto pubblico, superando la legge regionale del Duemila.
“La legge regionale che in Piemonte delega la gestione del tpl risale al 2000 - ricorda Saitta - e l’abbiamo votato allora sia io che Cota sui banchi di Palazzo Lascaris; prevede la concertazione per il riparto dei fondi e mi risulta che l’ass. Pichetto stia pensando invece a modificarla in senso meno condiviso. Mi auguro non sia vero, la Regione applichi la normativa vigente e tenga conto che non può pensare di affossare un sistema come quello del trasporto pubblico in Piemonte”.