337 autobus euro 5 in arrivo sulle strade romane
L’Atac ha presentato la nuova flotta, euro 5 e completamente rossa: i 337 nuovi autobus a piena accessibilità saranno attivi da maggio
24 April, 2013
337 nuovi autobus, rossi, euro 5: si tratta della nuova flotta di superficie Atac che entrerà in servizio, al ritmo di 50 al mese, a partire dalla fine del mese di maggio. 206 bus da 12 metri e 131 ‘jumbo’ da 18 metri, diesel euro 5, sono vestiti con una nuova livrea rosso Roma e attrezzati per garantire la piena accessibilità. Porte scorrevoli e antischiacciamento – simili a quelle della metropolitana – per facilitare la chiusura e garantire il massimo spazio interno per i passeggeri; altoparlanti all’interno e all’esterno per gli annunci vocali di numero di linea, direzione e fermata; display con l’indicazione della linea più visibili e pedane meccaniche per l’accesso a bordo delle persone disabili. I mezzi sono dotati di telecamere di sicurezza e cabina chiusa per l’autista.
I 337 bus saranno prodotti da Iveco; il costo dell’operazione, afferma l’Atac, è di 115 milioni di euro, un investimento coperto integralmente da Atac con l’autofinanziamento. I mezzi sono stati studiati sulle specifiche condizioni di mobilità della città: ad esempio si è cercato di realizzare delle sospensioni ad hoc per aumentare la resistenza alle sollecitazioni stradali. I nuovi veicoli saranno anche dotati di un contapasseggeri a riconoscimento ottico: con delle telecamere montate sulle porte di accesso, viene aggiornato in tempo reale il numero di passeggeri a bordo dopo ogni fermata. In questo modo, spiega Atac, sarà possibile contrastare l’evasione tariffaria confrontando il dato passeggeri con il numero di titoli di viaggio effettivamente convalidati. La privacy dei viaggiatori, specifica l’azienda per la mobilità, è comunque garantita poiché le telecamere non identificano i volti, ma solo le sagome.
Nella giornata del 25 aprile, dalle 10 alle 14, due prototipi dei nuovi bus saranno portati al capolinea di Termini per chi volesse vederli in anteprima. Intanto Atac già nelle prossime settimane bandirà una nuova gara per l’acquisto di altri mezzi, da 8 metri, destinati al centro storico. Ne dovrebbero arrivare 100 tra fine anno e inizio 2014.