Milano, si monta la passerella Garibaldi-Varesine, chiuso 10 giorni tratto di Melchiorre Gioia. | video
A cavallo dei ponti 25 aprile e 1 maggio, la posa del “ponte vero” in viale Melchiorre Gioia, ciclo-pedonale, che collegherà le aree ex Varesine e Garibaldi. Chiuso 10 giorni il tratto di Melchiorre Gioia da Liberazione a Monte Grappa, per montare la passerella da 68 metri che collega i nuovi complessi del progetto Hines di Porta Nuova. VIDEO del cantiere all'incrocio Melchiorre Gioia/Viale della Liberazione
29 April, 2013
E’ lunga 68 metri, larga 5,60 metri e pesa ben 400 tonnellate la passerella che durante i ponti del 25 aprile e Primo Maggio verrà montata a Milano in viale Melchiorre Gioia, nel cuore dei cantieri del progetto urbanistico Porta Nuova, nella zona ex Varesine.
Per consentire il montaggio delle gru e la posa del ponte da parte del Gruppo Hines, dalle ore 22 di mercoledì 24 aprile alle ore 22 di venerdì 3 maggio, sarà chiuso viale Melchiorre Gioia, nel tratto da viale della Liberazione a viale Monte Grappa, in entrambi i sensi di marcia. L’area di cantiere sarà recintata e dunque vietata anche ai pedoni.
Inoltre, dalle ore 22 del 3 maggio alle ore 6 del 6 maggio, per consentire le operazioni di smontaggio della gru utilizzata per la posa, sarà chiusa al traffico anche l’intersezione di viale Melchiorre Gioia con viale della Liberazione.
Parecchio disagi, quindi, ma per una struttura molto attesa per incrementare la pedonalità e la ciclabilità dell’enorme area cittadina del mega progetto urbanistico Porta Nuova.
Eco dalle Città ha gettato lo sguardo sulla più estesa zona di cantiere delle Milano degli anni Duemila, dall'incrocio viale Melchiorre Gioia/viale della Liberazione, mirando dove una volta c'era il Luna Park delle Varesine.