Bruxelles, Nicastro alla conferenza sui cambiamenti climatici: «A disposizione fondi e risorse»
«La strategia europea - spiega l'Assessore all'Ambiente Lorenzo Nicastro - mira a mobilitare gli Stati membri per la redazione di una propria strategia nazionale. Saranno messi a disposizione alcuni strumenti finanziari utili per raggiungere l'obiettivo: i fondi strutturali e i programmi Life+ 2014-2020 e Horizon 2020»
30 April, 2013
Con la pubblicazione del Libro Bianco «Adattarsi ai cambiamenti climatici: verso un quadro d'azione europeo», la Commissione Europea ha avviato un percorso finalizzato ad elaborare la Strategia Europea di Adattamento ai cambiamenti climatici ed esortato gli Stati Membri ad elaborare le rispettive strategie di adattamento nazionali. L'Assessore pugliese alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro ha partecipato ai lavori della conferenza di lancio della Strategia europea di adattamento ai cambiamenti climatici, alla presenza della Commissaria europea al clima, Connie Hedegaar che si è svolta il 30 aprile a Bruxelles.
«La strategia europea – ha spiegato Lorenzo Nicastro – nasce sul lavoro già condotto a livello UE con il libro bianco sull'adattamento ai cambiamenti climatici, del 2009, associato un lavoro di consultazione con gli stakeholders europei condotto dalla Direzione Generale Clima della Commissione negli scorsi due anni».
«Il dato che emerge è preoccupante. In Europa - ha poi sottolineato la temperatura è cresciuta, nell'ultimo decennio, di 1,3 gradi rispetto al livello pre-industriale, dato che deve allarmare se si pensa che l'aumento della temperatura globale nello stesso periodo e'stato di 0,8 gradi centigradi».
«Pertanto è indispensabile che Stati membri, regioni, società civile e cittadini siano da un lato consapevoli della necessità di agire e dall'altro disposti, ciascuno, a fare la propria parte. La strategia europea mira, principalmente, a mobilitare gli Stati membri per la redazione di una propria strategia nazionale di adattamento sulla base di informazioni complete in materia per orientare in modo consapevole le decisioni a livello di policy».
«Questo - ha infine concluso – permetterà l'integrazione del tema dell'adattamento ai cambiamenti climatici in tutte le politiche pubbliche. L'Unione europea mette a disposizione alcuni strumenti finanziari utili a raggiungere il risultato tra cui i fondi strutturali, che sempre più dovranno integrare le preoccupazioni climatiche nella realizzazione degli interventi che beneficiano di risorse UE. Altre risorse giungeranno dal nuovo programma Life+ 2014-2020, che prevederà una sezione specifica (sottoprogramma) per l'azione contro i cambiamenti climatici e da Horizon 2020, il futuro programma europeo per la ricerca e innovazione, il cui compito sarà di finanziare studi che creino una solida base di conoscenze scientifiche indispensabili per supportare soluzioni innovative e sviluppare nuove tecnologie da utilizzare nella lotta al cambiamento climatico».
LINK:
La lotta contro il cambiamento climatico. Legislazione e indirizzi Unione Europea