Torino: dal 2 maggio i tagli al trasporto pubblico si abbattono su 15 linee
Nell'attesa di capire se sono in arrivo nuovi pesanti tagli al tpl, il Comune dà corso a quelli già stabiliti nel 2012: -15% di risorse per l'anno in corso. Rispetto a tre anni fa il servizio di trasporto pubblico a Torino perde 9 milioni di chilometri percorsi
30 April, 2013
Non è stato ancora scongiurato l'ulteriore taglio alle risorse al tpl prospettato dalla Regione Piemonte (che metterebbe a rischio, secondo alcune stime, il 50% delle corse), che il Comune di Torino si appresta ad attuare l'ultima tranche di tagli già stabiliti nel 2012.
Dal 2 maggio diverse linee del trasporto pubblico locale torinese subiranno soppressioni o modifiche di percorso per effetto del taglio di finanziamenti per il 2013 del 15% (equivalenti a 26,2 milioni di euro in meno).
In appena tre anni, dunque, il servizio di tpl torinese ha subito una netta sforbiciata dei chilometri percorsi: da 53 milioni di km del 2010 ai 44 milioni di km di quest'anno.
L'intervento di GTT si abbatte da giovedì 2 maggio su 15 linee: di queste, 10 transitano nel comune di Torino mentre le restanti operano nei comuni di Settimo Torinese, Venaria, Santena e Cambiano.
Gli interventi in ambito urbano riguardano essenzialmente:
- l'attestamento di alcune linee al Servizio Ferroviario Metropolitano presso le stazioni Stura e Rebaudengo/Fossata (Circoscrizioni 5 e 6)
- l'adduzione alla linea 1 di metropolitana (Circoscrizioni 4, 9 e 10)
- la canalizzazione dei flussi sulla linea tranviaria 4 (Circoscrizione 6)
In area suburbana, invece, i principali interventi riguarderanno le zone:
- Nord-Ovest (Venaria e Druento con alcune ricadute sulla Circoscrizione 4 in Alta Parella e Basso San Donato)
- Nord-Est (Settimo)
- Sud-Ovest (Beinasco)
- Sud-Est (Moncalieri, Trofarello, Cambiano e Santena)
Non viene invece toccato il quadrante suburbano Ovest (Collegno, Grugliasco, Rivoli, Pianezza) che è già stato oggetto di interventi in precedenza.
Nei file a fondo pagina il dettaglio delle modifiche.