Torino, il Biglietto Integrato Piemonte arriva in 400 rivendite
Bonino: "Quando il BIP sarà attivo in tutto il Piemonte avremo un’unica tariffa regionale legata rigorosamente alle tratte percorse e potremo personalizzare le tariffe agevolando le fasce più deboli"
02 May, 2013
Il BIP (Biglietto Integrato Piemonte) si estende all’area di Torino per gli abbonamenti mensili e settimanali e per gli studenti. La tessera BIP, strettamente personale e con una validità di 4 anni, permette di ricaricare abbonamenti e favorire l’interscambio tra i vari mezzi di trasporto (bus, tram, metro, treni, bike & car sharing) usando un sistema basato su una moderna tecnologia smart card, grazie alla quale la validazione del titolo non avviene più tramite le vecchie obliteratrici, ma semplicemente avvicinando la carta all’apparecchiatura di colore blu installata su tutte le vetture GTT e in metropolitana sulla parte superiore dei tornelli.
”L’introduzione del BIP nell’area urbana torinese -ha commentato l’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino- rappresenta per noi un grande passo in avanti in attesa di una diffusione sistematica in tutto il Piemonte, che è il nostro obiettivo ultimo. Il completamento su tutto il territorio offrirà la possibilità di attivare un’unica tariffa regionale legata rigorosamente alle tratte percorse e di personalizzare le tariffe agevolando le fasce più deboli. Con l’entrata in vigore della tessera BIP nell’area di Torino non forniamo solo la possibilità di caricare il proprio abbonamento GTT ma anche quelli del proprio bike&car sharing. Una sola tessera per più servizi!”.
L'assessore ai Trasporti ha ricordato che la Regione ha co-finanziato l’acquisto delle tecnologie necessarie all’introduzione del sistema di bigliettazione elettronica, coprendo sino al 60% dei costi sostenuti dalle imprese ed ha individuato in 5T il soggetto gestore del processo tecnologico.
“L’aumento della domanda di trasporto pubblico -ha dichiarato l’assessore ai Trasporti della Città di Torino Claudio Lubatti- è la prova che le riorganizzazioni apportate negli ultimi mesi sono state preparate con attenzione alle esigenze dell’utenza e alla capillarità del servizio. Autentiche rivoluzioni come BIP aiuteranno nella direzione di favorire l’utilizzo delle informazioni che ci permetteranno di razionalizzare al meglio il servizio senza diminuire l'offerta”.
La tessera BIP può essere richiesta:
1. Presso le 400 rivendite GTT già operative il cui elenco è disponibile sul sito www.gtt.to.it (le rivendite diventeranno circa 1000 entro la fine di maggio). In questo caso, dopo la compilazione del modulo, la tessera verrà inviata a domicilio.
2. Presso i Centri di Servizi al Cliente di:
Corso Francia 6 orario: continuato dalle 7.15 alle 19.00 dal lunedì al venerdì; il sabato continuato dalle 8.30 alle 19.00. Chiuso la domenica e nei giorni festivi;
Stazione ferroviaria Porta Nuova (lato binario 20) orario: continuato dalle 7.15 alle 19.00 dal lunedì al venerdì; il sabato continuato dalle 8.30 alle 19.00; la domenica e nei festivi continuato dalle 8.30 alle 18.00;
Corso Turati 13 orario: continuato dalle 8.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì. Chiuso sabato, domenica e festivi;
Via Cavour 25 orario: continuato dalle 8.30 alle 19.00 dal lunedì al venerdì. Chiuso sabato, domenica e festivi;
Biglietteria di via Fiochetto 23, presso l'autostazione Dora. orario: dalle 7.15 alle 13.00 dal lunedì al venerdì. Chiusa il sabato, la domenica e nei giorni festivi.
In questi centri la consegna della tessera sarà immediata.
3. Presso lo Sportello Mobile presente nella stazione ferroviaria di Porta Susa adiacente i tornelli d’ingresso della metropolitana, operativo a partire da oggi con orario dalle
7,30 alle 19,00 dal lunedì al sabato. Anche in questo caso la consegna sarà immediata.
4. Nella sezione e-commerce del sito internet www.gtt.to.it. In questo caso la tessera verrà spedita a domicilio.