Bike to Work Day, giovedì 9 maggio
Al lavoro in bicicletta, almeno per un giorno, e magari anche per gli altri 364: è l'iniziativa Bike to Work Day, nata negli Stati Uniti a metà degli anni Cinquanta, e approdata in Italia quattro anni fa. Chi partecipa? Associazioni, amministrazioni locali, operatori del settore e soprattutto cittadini
07 May, 2013
Giovedì 9 maggio 2013 si replica in Italia per il quarto anno consecutivo Bike to Work Day, una giornata dedicata a chi va al lavoro in bici, almeno per un giorno - e possibilmente per tutti gli altri dell'anno. L'iniziativa arriva dagli Stati Uniti, fu inventata nel 1956 dalla Lega dei Ciclisti Americani, e viene festeggiata tutti gli anni, il terzo venerdì di Maggio. (Esiste anche la Bike to Work Week, promossa dall'EPA).
In Italia è approdata nel 2010, e viene promossa e autogestita da diversi cittadini, associazioni, comitati, amministrazione, e operatori del settore, tra cui Ciclomobilisti, che invita tutti a convincere più persone possibile a recarsi al lavoro (a scuola, a fare la spesa, al centro anziani ecc.) in bicicletta, possibilmente indossando un gilet giallo (di quelli che si tengono in auto) ed un casco.
Leggi anche:
Giovedì 9 maggio: sfida a colpi di pedale tra 23 città italiane