Lumen Fortronic: le nuove tecnologie LED sotto i riflettori
Il 23 maggio a Milano, appuntamento con l’innovazione nel solid state lighting (SSL), la tecnologia di illuminazione dei LED. Incontri e approfondimenti per addetti al settore e appassionati. Ad Assago (MI)
07 May, 2013
LED sempre più performanti e a costi sempre più bassi, ma anche sistemi per il Solid State Lighting sempre più facili da assemblare e installare. E OLED, che finalmente iniziano a prendere piede nel mondo dell’illuminazione. Questi sono solo alcuni degli ultimi trend che
caratterizzano il mondo dell’illuminazione allo stato solido.
Proprio le nuove tecnologie per il Solid State Lighting saranno al centro del prossimo Lumen Fortronic, il forum tecnologico di una giornata promosso da Assodel (Associazione Italiana Fornitori Elettronica) in programma per il 23 maggio a Milano e interamente dedicato ai LED e alla componentistica elettronica per il lighting.
Sviluppato attraverso percorsi espositivi e conferenze dedicate, l’evento si propone di sottolineare le ultime novità di prodotto esistenti sul mercato internazionale puntualizzando quanto è stato proposto tecnologicamente da manufacturer e produttori durante Euroluce 2013.
Nella sessione plenaria del mattino si parlerà di:
- Overview and Trends in LED Lighting Technologies - Roadmap della tecnologia SSL
- Easy Assembly: per rendere la vita più facile
- Il futuro del SSL è digitale per una luce intelligente adattabile all’ambiente
- Ottiche o riflettori, ovvero dare forma alla luce in modo efficiente per ogni LED e applicazione
- OLED, una tecnologia che si sta consolidando
Con la partecipazione speciale di Luger Siegfried, CEO di LED Professional Magazine e LpS – LED Professional Symposium
Un “educational” tecnologico sul thermal management
Nel pomeriggio, Lumen Fortronic ospiterà un tutorial dai forti contenuti tecnologici dedicato al Thermal Management. Il costo della gestione termica, ovvero di tutta la meccanica necessaria per la dispersione del calore, nel 2011, in una lampada rappresentava il 27% del costo totale del sistema contro il 35% di un sistema LED. Il peso in questi ultimi è destinato a ridursi al 19% ma il thermal management continuerà comunque a giocare un ruolo (anche economico) molto importante nel SSL.
Un incontro per gli specialisti della luce
All’interno di Lumen Fortronic, accanto alle sessioni più tecniche, Assodel organizza, in collaborazione con AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) un convegno pomeridiano più divulgativo sui temi della luce in ambito retail e hospitality. Per maggiori informazioni: www.lumenfortronic.it