Domenica 12 maggio: Rilegno e i consorzi Conai salgono in sella per promuovere una mobilità sostenibile
I consorzi di filiera Conai sponsor della prima edizione del Cyclopride, la passeggiata ecologica sulle due ruote per promuovere l’uso della biblicletta che si svolge domenica 12 maggio a Milano e Napoli
08 May, 2013
Una giornata sulle due ruote dedicata a chi è orgoglioso di usare la bici per muoversi in città: perché sa che è il mezzo di trasporto più piacevole, veloce, comodo, economico e amico dell’ambiente.
Rilegno – consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno - e gli altri consorzi del Conai salgono in sella per promuovere un futuro più ecosostenibile e sono sponsor della prima edizione del Cyclopride, una passeggiata ecologica in bicicletta in programma domenica 12 maggio a Milano e a Napoli, in occasione della Giornata Mondiale delle Bicicletta.
Migliaia di biciclette percorreranno le due città per affermare una mobilità più dolce e più sana, per un’unica e grande festa dedicata a tutti i cittadini: ai bikers più incalliti, ma anche a chi non ha ancora mollato la macchina, ma vorrebbe tanto farlo. “Ai bambini, alle famiglie, ai single e alle coppie, ai professori, ai rockettari, ai teen ager e agli ottuagenari”, dicono dall’omonima associazione di volontariato, che si è costituita quest’anno per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di locomozione in città.
Il Cyclopride è sostenuto anche dalle amministrazioni comunali di Milano e Napoli, che insieme a Rilegno, Corepla, Cial, RiCrea, Comieco e Coreve si sono unite per dare una direzione alla crescente attenzione della società civile sui temi della mobilità sostenibile e i valori della sostenibilità ambientale. Perchè l’uso della bici e la cultura del riciclo e della raccolta differenziata fanno parte di un medesimo stile di vita, che passa attraverso il rispetto dell’ambiente e la consapevolezza che è a partire dai piccoli gesti quotidiani di ognuno di noi che è possibile costruire un futuro migliore.
Le passeggiate ecologiche partono in mattinata a Milano in Piazza del Cannone (ore 10.45) e a Napoli in Piazza Plebiscito (ore 9.30).
A tutti i partecipanti verrà consegnato un ‘sacco gara’ contenente una pettorina, merende, istruzioni e consigli per l’uso della bicicletta e un libretto sulla bici dedicato ai più piccoli. Oltre a questi gadget, nel kit ci sarà anche un Ecoquiz con quesiti sulla raccolta differenziata dei vari tipi di imballaggi (legno, carta, plastica, acciaio, vetro, alluminio), per mettere alla prova i cittadini sul loro essere virtuosi nei confronti dell’ambiente e della propria città.
Consegnando i quiz compilati nel gazebo allestito alla fine della pedalata sarà possibile ritirare in omaggio un gadget riciclato.
Per iscriversi alla maratona green basta recarsi in prima mattinata (dalle 9 a Milano e dalle 8.30 a Napoli) presso i banchetti del Cyclopride alla partenza e comunicare il proprio nominativo.
L’iscrizione è gratuita è può essere effettuata anche online, sul sito web dell’evento www.cyclopride.it.
Oltre che verde, il pedale di Cyclopride è anche solidale: l’iniziativa sostiene infatti l’associazione Gogreen Onlus nella ricerca contro il morbo di Duchenne, una forma di distrofia muscolare che colpisce i bambini.