Puglia, gestione rifiuti. Commissariamento per 12 Ambiti di raccolta. Nicastro: «Manca la convenzione»
Dodici ambiti di raccolta ottimale (Aro) su trentanove non hanno avviato la fase di sottoscrizione della convenzione e di costituzione del soggetto giuridico che dovrà gestire i servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti. Per superare «l'empasse» sono stati nominati dodici commissari ad acta
14 May, 2013
«In materia di Governance per la gestione dei rifiuti la Giunta Regionale ha approvato nella seduta odierna la nomina di commissari ad acta per gli Aro che non hanno ancora proceduto alla sottoscrizione della Convenzione per la formale costituzione del soggetto come previsto dalla L. R. 24/2012. Dei 39 Aro pugliesi perimetrati con Delibera di Giunta del 23 ottobre 2012 26 hanno intrapreso il percorso costituendo il soggetto o comunque correttamente avviando l'iter. In ben dodici casi (1/BR, 5/FG, 6/FG, 2/LE, 3/LE, 5/LE, 6/LE, 7/LE, 9/LE, 11/LE, 3/TA, 5/TA) invece la fase di sottoscrizione della convenzione e di costituzione del soggetto giuridico che dovrà gestire i servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti, si è incagliata». A darne notizia, l'Assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia Lorenzo Nicastro.
«La Regione, pertanto, al fine di individuare i Comuni inadempienti che non hanno provveduto ad approvare la convenzione o l'atto costitutivo dell'Unione e di verificare l'omogeneità dei testi eventualmente approvati si determina ad esercitare i poteri sostitutivi previsti dalla norma. I commissari ad acta, individuati in funzionari della Regione Puglia – prosegue Nicastro – dovranno convocare i sindaci o i loro delegati per prendere atto delle motivazioni che hanno impedito il corretto processo di costituzione dei soggetti. Sarà compito dei commissari giungere all'approvazione di un testo di convenzione, provvedere all'individuazione del comune capofila, organizzare l'Ufficio comune di Aro ed assumere gli atti di indirizzo necessari per la definizione del modello di gestione di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti solidi urbani da adottare nell'ARO».