ECO TOOL CONAI: anche nel produrre imballaggi si può fare "prevenzione"
Il 14 maggio a Milano, durante l'Oscar dell'Imballaggio 2013, CONAI ha presentato ECO TOOL, il servizio per supportare le aziende nella progettazione e nella realizzazione di imballaggi più sostenibili per l'ambiente. Recupero degli imballaggi in Italia ai 3/4 dell'immesso; ai 2/3 il riciclo
15 May, 2013
CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, ha presentato, durante la premiazione dell’Oscar dell’Imballaggio 2013, ECO TOOL, il servizio on line dedicato alle imprese che vogliono migliorare la loro performance in termini di progettazione e realizzazione di imballaggi eco-efficienti, continuando a garantirne la prestazione, ma riducendo l’impatto ambientale.
Collegandosi a ecotoolconai.org - nell’area Prevenzione di CONAI - si potranno inoltrare al Consorzio le richieste generali di informazione sulla eco-progettazione degli imballaggi o le specifiche per ciascuna tipologia di materiale (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro).
Lo strumento permette alle aziende consorziate a CONAI che intendono partecipare al Dossier Prevenzione di valutare l'efficienza ambientale (ecoefficienza) dei propri imballaggi attraverso un confronto, in termini di impatto ambientale, tra l'imballaggio PRIMA e DOPO l'intervento adottato. Realizzato con il supporto della società LCE (Life Cycle Engineering), ECO TOOL consente di calcolare, attraverso un'analisi LCA semplificata ("spedita"), gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende sui propri imballaggi.
Il risultato delle analisi viene espresso in:
% di Riduzione delle emissioni di CO2
% di Riduzione dei consumi energetici
% di Riduzione dei consumi di acqua
Dal 1998 a oggi il recupero dei rifiuti da imballaggio in Italia è aumentato del 140%. Oggi 3 imballaggi su 4 vengono recuperati, erano 1 su 3 nel 1998. I 2/3 vengono poi riciclati (il "recuperato" è maggiore del "riciclato" poichè include quanto inviato al recupero energetico.