Torino, il Bike Pride è tornato: appuntamento domenica 26 maggio al Valentino
Domenica 26 maggio biciclette e mezzi a propulsione umana di ogni forma e colore si ritroveranno al Parco del Valentino per la quarta edizione del Bike Pride, quest'anno in collaborazione con Smart City Days. Una festa sì, ma anche un momento per proporre cambiamenti positivi per la città...
20 May, 2013
Domenica 26 maggio 2013, biciclette e mezzi a propulsione umana di ogni forma e colore si ritroveranno al Parco del Valentino, dalle 11 del mattino, per la quarta edizione del Bike Pride. Il grande corteo a pedali (e non solo), quest'anno in collaborazione con Smart City Days, partirà alle ore 15 da Viale Virgilio (Parco del Valentino) per attraversare la città e giungere verso le 17 al Parco Dora, dove, oltre a musica e intrattenimento è atteso il Sindaco di Torino per fare il punto sulla mobilità ciclabile, sulla sicurezza stradale e sulla tutela dell'ambiente. Infatti Bike Pride è una festa, ma anche un momento per proporre cambiamenti positivi per la città.
Il grande successo delle scorse edizioni, con decine di migliaia di ciclisti ha messo, infatti, in evidenza un cambiamento culturale epocale: i cittadini desiderano un ambiente urbano più vivibile e sostenibile e chiedono più spazi per muoversi in sicurezza a piedi e in bicicletta.
La risposta dell’Amministrazione è arrivata con alcuni interventi di messa in sicurezza e la presentazione di un piano per la mobilità ciclabile urbana: il Biciplan, che tuttavia è ancora in fase di discussione e mancano completamente una programmazione temporale degli interventi e una sicura copertura economica delle opere. L’Associazione Bike Pride quest’anno, come sempre, chiederà un impegno chiaro e misurabile agli assessori, che vada a colmare queste lacune.
La conferenza stampa di mercoledì 22 maggio (ore 11 presso la Sala Gandhi del Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 11, Torino), sarà occasione per presentare il ricco programma della giornata e per le richieste dei ciclisti alla presenza degli assessori Enzo Lavolta e Claudio Lubatti.
Anche quest’anno Bike Pride ha realizzato un video promozionale:
Bike Pride: il programma dell'evento
Oltre alla ormai classica pedalata quest'anno il Bike Pride propone una serie eventi che arricchiscono la programmazione degli Smart City Days.
Bike Pride nights. I locali rete bike-friendly organizzano due serate “raduno per ciclisti” con aperitivo e djset: sabato 18 maggio, dalle 19, al Soul Lab (via Berthollet 20 D) e martedì 21 maggio, dalle 19 allo Zero Bar in Via Vanchiglia 0.
Due ruote per la vita. Venerdì 24 maggio, al PAV (Parco Arte Vivente, via Giordano Bruno 31) una serata dedicata alla solidarietà. Dalle 18.30 verranno presentati “Tulime Baiskeli. Coltiviamo la bicicletta”, progetto per sostenere il turismo responsabile e l'uso delle biciclette in Tanzania, promosso dall'associazione Tulime Onlus e che Bike Pride ha deciso di sostenere con un'azione di crowdfunding; e il libro “Io ritornerò... a sognare!” di Sara Rubatto, edito da “Homeless Book”, che parlerà della sua esperienza di viaggio in bicicletta da Torino a Gerusalemme in solitaria.
I benefici della bici. Venerdì 24 maggio, alle ore 16, nell’ambito del progetto Ma.Po., presso il Salone d'Onore, Castello del Valentino, si terrà un incontro con Matteo Dondè, esperto in pianificazione della mobilità ciclistica e una lezione di ciclomeccanica di base del “prof” Simone Cidrolino Bracco, ciclofficinABC. A seguire aperitivo.
Ciclopasseggiata con AgriSpesa. Sabato 25 maggio, verrà proposta una passeggiata in bicicletta di circa 15 km, con la guida cicloturistica Elena Giardina e la guida naturalistica Giuseppe Di Giorgio, lungo il Po e il parco del Meisino: verranno illustrati l'importanza degli orti urbani, le tecniche agricole utilizzate, le storie delle piante, accompagnati dai canti della tradizione agricola interpretati da Daniele Contardo. Partenza ore 10 dal Cecchi Point di Torino (via Cecchi 17), rientro alle 13, con aperitivo offerto da AgriSpesa. Partecipazione gratuita. Info e prenotazioni: servizioclienti@cornale.it
Contest fotografico “Il posto più strano dove l’hai fatto?”, proposto in collaborazione con Reflex Tribe.
Le fotografie potranno riguardare: Pedalare - luoghi strani o estremi in cui si ha pedalato o in cui si è costretti a pedalare ogni giorno (spazi ristretti, sede delle rotaie, ecc...); Legare la bicicletta - pali, cestini, tubi, grondaie… che si improvvisano perfetti portabicilette. Durante il Bike Pride, rassegna dei ciclisti orgogliosi: scatti fotografici per immortalare l’orgoglio del ciclista. Info: info@reflextribe.com
VenTo. VenTo è un’idea di ciclovia lungo il fiume Po che connette Torino a Venezia. Il viaggio partirà da Torino domenica 26 maggio, in occasione del Bike Pride, con arrivo a Venezia domenica 2 giugno, Festa della Repubblica. (Leggi anche: Al via il Progetto VENTO: si parte il 25 maggio)
Baby pit-stop a due ruote. Il 26 maggio cerca il risciò della redazione di Giovani Genitori, rivista mensile dedicata alle famiglie: un pit-stop su due ruote che seguirà la parata di biciclette lungo tutto il percorso. Allestito con tutto l'indispensabile per cambiare i bambini piccoli, morbidi cuscini e succhi di frutta per dissetarli, il baby pit-stop targato GG sarà un piacevole punto di appoggio per le famiglie che partecipano al Bike Pride. Provamel offrirà un brick da 250cl di latte di soia. Info: www.giovanigenitori.it
Il Bike Pride è organizzato dall'Associazione Bike Pride con l'adesione di AlterPOlis, Associazione Solco Onlus, Associazione Tesso, Associazione Tulime Onlus, Bici e Basta, Bici & Dintorni, Cecchi Point, Circolo Legambiente Molecola, La Città Possibile, Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta, Mad Pride, Movimento Decrescita Felice, Muovi Equilibri, Pride Torino, Reflex Tribe.
In collaborazione con Cinemambiente, Civico 13, Contiamoci, Cornale, Cus Torino, Eco dalle città, Events&Us, Fiab, Giovani Genitori, Me.La, Officine Brand, Parco Arte Vivente, #salvaiciclisti, Stratorino, Placejam, Provamel, Quotidiano Piemontese, Reset Festival, Vento.
Con il supporto di Fondazione Smart City, Cooperativa Triciclo, Advanced Mobility, Caffè della Basilica, Desgenà biciclette, Ecoobike, Ferrari Biciclette, Newcastle, Quagliotti biciclette, Soul Lab, Zero Bar e la rete dei negozi Bike friendly
Con il patrocinio della Città di Torino e Fondazione Smart City.