Ciclabile “Via Lattea” nel Parco Agricolo Sud, domenica 26 la prima pedalata
Partenza alle 9.30 dal parco dell’ospedale Humanitas ed iniziative fino a sera per la prima tappa della nuova pista ciclabile pedonale del progetto Fai-Expo 2015. 20 km di itinerario tra parchi agricoli, cascine, vie d’acqua, mulini, borghi e castelli. L'iniziativa in collaborazione con l'Humanitas e il Comune di Rozzano. Pedalata anche col tempo brutto
25 May, 2013
Appuntamento domenica 26 alle ore 9.30 nel parco dell’ospedale Humanitas a Rozzano per la prima tappa della nuova pista del progetto "Via Lattea", promosso dal FAI, Fondo ambiente italiano e da Expo 2015, in collaborazione, con il Comune di Rozzano e l’Istituto Clinico Humanitas. Sarà anche possibile noleggiare una bicicletta nello stand del FAI, a partire dalle 9.30, con una donazione. La biciclettata collettiva si terrà anche in caso di maltempo.
Il progetto è stato inaugurato in piazza Duomo domenica 19 maggio, alla presenza del sindaco di Milano Pisapia, dell’a.d. di Expo 2015 S.p.A. Giuseppe Sala e della presidente del FAI Giulia Maria Crespi, ed intende valorizzare il patrimonio di natura e cultura a km 0 della cintura agricola che circonda Milano; un territorio di oltre 47.000 ettari che rappresenta una delle aree verdi metropolitane più grandi d’Europa, caratterizzata da cascine, abbazie, vie d’acqua, mulini e borghi storici.
La pedalata di domenica 26 maggio si snoda tra le risaie e le cascine storiche del Parco Agricolo Sud e toccherà, come prima tappa, il centro culturale di Cascina Grande, sito agricolo del 1881, interamente ristrutturato e trasformato nella sede della biblioteca del Comune di Rozzano.
Sempre nel centro culturale Cascina Grande sarà presente, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, il mercato Campagna Amica di Coldiretti, in cui i produttori si impegnano a vendere direttamente i loro prodotti agricoli italiani a chilometro zero.
Tutte le informazioni sulla storia e le tappe dell’itinerario sul sito del FAI, www.faivialattea.it.