Napoli, rimpasto di giunta: conclusa l'esperienza per Anna Donati. La delega ai Trasporti a De Magistris
Il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha deciso di operare un esteso rimpasto di assessori che revoca la nomina ai Trasporti di Anna Donati, a cui ha chiesto invece di affiancarlo - gratuitamente? - come delegata: il settore mobilità sarà infatti incluso tra le deleghe del Sindaco stesso
26 May, 2013
Rimpasto di giunta al Comune di Napoli, che vede la sostituzione di cinque assessori, tra cui Anna Donati, che perde la nomina ai Trasporti. Le sue funzioni verranno svolte ora dal Sindaco stesso, che ha deciso di tenere per sé la delega alla Mobilità.
"Anna Donati - ha dichiarato De Magistris al Sole 24 Ore - resterà a collaborare a titolo gratuito con l'amministrazione. Un cambiamento che è segno della volontà di portare avanti, al netto delle correzioni, il progetto di mobilità sostenibile che è da sostenere e implementare".
Anna Donati ha dichirato informalmente di essere amareggiata e delusa dalla decisione ma di essere disposta comunque a continuare a collaborare con la Giunta per poter terminare al meglio il lavoro seguito in questi anni. Collaborare gratis, come dice il sindaco?
Dev'esserci stato un qui pro quo... nonostante le dichiarazioni rilasciate da De Magistris, l'ex assessore è, comprensibilmente, di altro avviso: "Mi occuperò, con rituale impegno, di Metropolitane, di Mobilità sostenibile, di aziende del trasporto su gomma. Sono felice di farlo, senza risentimento alcuno. Però, certo, se me lo chiede: devo dire no, non campo di rendita".
Ma perché restare?
"Accetto per queste tre ragioni:bisogna consolidare le ZTL e le aree pedonali, che richiedono ancora molto lavoro; riportare il trasporto pubblico ad un livello accettabile (adesso dovrebbero arrivare le risorse promesse per pagare i fornitori...); seguire i cantieri della metropolitana che dopo l'autunno ci dovrebbero consentire di aprire la Stazione Garibaldi, punto di svolta dell'intera rete. E' di certo una scelta complessa, ma vorrei salutare questa esperienza con alcuni risultati concreti che non ho avuto il tempo in due anni di portare a compimento: questa è l'unica ragione razionale per cui ho accettato".
Leggi anche:
Napoli, ecco come i bus sono rimasti senza carburante. Intervista all’assessore ai Trasporti Anna Donati
Coppa America e mobilità, intervista all'assessore Donati: «Ci aspetta una settimana di passione, ma Napoli ce la farà»
Napoli in corsa contro il traffico. Intervista all'Assessore alla Mobilità Anna Donati
Napoli, De Magistris: "Stupito dall'attenzione mediatica per il disservizio dei bus"
Rassegna stampa:
Comune, lo sfogo della Donati: "Umanamente ingiuste le parole del sindaco su di me" - da la Repubblica del 27.05.2013
Napoli, De Magistris cambia idea nella notte sul rimpasto. Fuori la Donati, resta Panini - da Il Mattino del 22.05.2013
San Francisco attende Anna Donati - da Napoli.com del 06.05.2013