Ilva. Vendola dopo l'incontro di Roma: «Serve commissariamento, merita di essere salvata»
«La fabbrica va salvata e il salvataggio deve essere fatto a condizioni della bonifica». Per Vendola «il commissariamento è un'ipotesi che trova il suo fondamento in una norma di legge e che potrebbe avere ulteriori coperture normative immaginando leggi specifiche»
27 May, 2013
Roma, 27 mag. (TMNews) - Per l'Ilva serve il commissariamento perché «la fabbrica merita di essere salvata». Lo ha sottolineato all'uscita dall'incontro con il governo e i rappresentanti dello stabilimento tarantino il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. «Innanzitutto - ha detto Vendola - bisogna esprimere rispetto per quello che sta facendo la magistratura a Taranto».
Vendola ha poi spiegato che bisogna «guardare a quella norma del decreto salva-Ilva che prevede a fronte di inadempienze dell'azienda l'istituto dell'amministrazione straordinaria. Sarebbe questo il segnale del cambiamento della realtà, il segnale che Taranto aspetta, l'estromissione dei Riva». Secondo il governatore della Regione Puglia il governo «sta riflettendo. Questa è stata una discussione preliminare».
Per Vendola «il commissariamento è un'ipotesi che trova il suo fondamento in una norma di legge e che potrebbe avere ulteriori coperture normative immaginando leggi specifiche», perché la chiusura dell'Ilva sarebbe «l'inizio di un effetto domino terribile. La fabbrica va salvata e il salvataggio deve essere fatto a condizioni della bonifica».