Ilva, nubi rosse sulla fabbrica. Peacelink: «Chiediamo chiarezza»
Si sono sprigionate nell'aria polveri rosse provenienti dall'Ilva di Taranto. A chiedere chiarezza a Vitaliano Esposito, Garante per l'Aia per l'Ilva di Taranto, è Peacelink in una nota: «Le chiediamo se quanto accaduto alle ore 06.15, in data 27 maggio presso gli impianti dello stabilimento Ilva sia in linea con le disposizioni di legge»
28 May, 2013
Prima che il Governo incontrasse a Roma i vertici dimissionari dell’Ilva di Taranto, insieme al sindaco Taranto Ippazio Stefàno e al Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, si sono sprigionate all'alba nell'aria polveri rosse provenienti dall'Ilva di Taranto. A chiedere chiarezza a Vitaliano Esposito, Garante per l'Aia per l'Ilva di Taranto, è Peacelink in una nota: «Le chiediamo se quanto accaduto alle ore 06.15, in data odierna presso gli impianti dello stabilimento Ilva sia in linea con le disposizioni di legge e con le prescrizioni Aia».
Le emissioni sono state subito riprese da operai e passanti.
«In virtù dei compiti e delle funzioni svolte nel Suo ruolo le chiediamo se quanto accaduto alle ore 06.15, in data odierna presso gli impianti dello stabilimento Ilva è in linea con le disposizioni di legge e con le prescrizioni Aia e lì dove queste non rispettate se a seguito di quanto accaduto ci saranno iniziative di informazione e consultazione con le istituzioni locali al fine di assicurare la massima trasparenza per i cittadini. Proprio in materia di trasparenza nei confronti dei cittadini tarantini e della provincia, e dei lavoratori dello stabilimento, ci chiediamo quali sono stati i rischi intercorsi in tale episodio e quali sono state le incidenze in termine di salute sugli stessi e sull'ambiente. Alleghiamo le fotografie scattate alle 06.15 in data odierna 27.05.13 da cittadini e operai che hanno assistito all'episodio»