Bici+ treno, le associazioni replicano a Giannini:
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la replica di #Salvaiciclisti, Smartcitizen - Bari e FIAB alle dichiarazioni dell'Assessore ai Trasporti della Regione Puglia sulla convenzione tra Regione Puglia e Trenitalia, ilq uale aveva espresso la volontà di rinnovare l'accordo, che per ora rimane comunque valido fino al "nuovo protocollo"
29 May, 2013
Al Presidente della Regione Puglia
All'Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia
All'Agenzia Regionale per la Mobilità nella Regione Puglia
Alla Direzione Regionale di Trenitalia
P.C. agli Organi di Stampa
Audemars Piguet Replica Watches
Oggetto: Trasporto bici sui treni regionali; rinnovo del protocollo d’intesa.
Prendiamo atto con soddisfazione del comunicato del 29 maggio 2013 in cui l’Assessore ai Trasporti rassicura i pendolari pugliesi e i turisti, che volessero trasportare la propria bicicletta in treno, circa la volontà della Regione di rinnovare il protocollo con le Ferrovie regionali.
Secondo quanto affermato dallo stesso Assessore, così come riportato sul sito della Regione Puglia, le condizioni del "precedente protocollo" resteranno valide fino alla sottoscrizione del "nuovo protocollo". Questa posizione solleva degli interrogativi sui contenuti del nuovo protocollo, del quale non si conosce ancora nulla.
Auspichiamo che il nuovo protocollo preservi i contenuti del precedente, rappresentandone un miglioramento e non, giammai, un depotenziamento e che la direzione intrapresa - quella volta ad incrementare e a migliorare costantemente i sistemi di trasporto intermodale - venga mantenuta.
Non siamo certo noi a dover ricordare a entrambe le parti che il trasporto gratuito delle biciclette debba essere visto come un’opportunità e non come una penalizzazione: incentivare il trasporto treno+bici può rappresentare per le Aziende di trasporto ferroviario l’acquisizione di sempre nuovi segmenti di mercato legati al pendolarismo, al tempo libero e al turismo; e per la Regione uno strumento indispensabile per la promozione di un modello di mobilità “sostenibile” che - ricordiamolo - rientra nelle priorità della stessa Regione e dell’Assesorato.
Al contrario, scoraggiare il trasporto della bici sui treni regionali può significare perdere segmenti di clientela che potrebbero trovare più conveniente l’utilizzo di altri mezzi di spostamento tra cui, principalmente, l’auto privata.
Riteniamo importante anche sottolineare che Regione e Aziende di trasporto dovrebbero farsi carico di una puntuale e corretta informazione nei confronti degli utilizzatori. Non è infatti accettabile che i passeggeri debbano sapere della proroga di un protocollo d’intesa a soli due giorni dalla scadenza dello stesso. Un pendolare che utilizza il “treno+bici” deve poter decidere per tempo, senza dover aspettare l'ultimo giorno utile, se gli convenga acquistare un abbonamento ferroviario o debba invece organizzare diversamente i propri viaggi.
Restiamo a disposizione, fiduciosi in un ulteriore positivo riscontro
Cordiali saluti
Cosimo Micelli
Marco Terzi
Vincenzo Povia
#Salvaiciclisti
Smartcitizen - Bari
FIAB Onlus - Coordinamento Puglia e Basilicata