Legambiente: ridurre i rifiuti per combattere le discariche
Con “Comuni Ricicloni 2013” Legambiente svela le buone e le cattive pratiche di riduzione dei rifiuti nella Regione Lazio. Bene l’andamento delle piattaforme ecologiche, ma c’è ancora tanto da fare per incentivare uso di stoviglie riutilizzabili e acquisti di bene e servizi a ridotto impatto ambientale.
30 May, 2013
Non solo raccolta differenziata, contano molto anche i sistemi di riduzione dei rifiuti. È quanto afferma Legambiente presentando l’indagine “Comuni Ricicloni 2013” nella Regione Lazio che ha visto salire sul podio 3 Comuni della Provincia di Roma che hanno superato il 65% di raccolta differenziata: Castelnuovo di Porto, Cave e Allumiere.
Tuttavia, spiega l’associazione, è importante sottolineare come nel 70% dei Comuni partecipanti all’indagine sono state distribuite compostiere da giardino per incentivare la corretta gestione dei rifiuti organici, anche se l’intervento ha riguardato solo lo 0,94% delle utenze domestiche totali presenti nei comuni partecipanti.
Il 92% dei Comuni ha una piattaforma ecologica a supporto del sistema di raccolta dei rifiuti urbani, mentre solo il 57,14% dei Comuni è dotato di punti di erogazione di acqua alla spina, solo per 3 Comuni è presente quello del latte.
Il 17,86% dei Comuni ha incentivato l'utilizzo di stoviglie riutilizzabili presso le mense comunali o distribuisce sporte riutilizzabili e compostabili.
Solo il 7,14% dei comuni usa stoviglie riutilizzabili a feste e sagre e ha sottoscritto accordi con rivenditori per il recupero di alimenti freschi.
Male sull'approvvigionamento dei prodotti: in soli 6 comuni sono regolamentati gli acquisti verdi, acquisti di beni e servizi a ridotto impatto ambientale, nei capitolati e bandi di gara.
"L'unico modo per combattere le discariche è renderle l'opzione più dispendiosa per le amministrazioni attraverso un uso migliore dello strumento dell'eco tassa regionale", ha dichiarato Stefano Ciafani, vice presidente di Legambiente. "Dobbiamo ridurre i costi del ciclo dei rifiuti potenziando la raccolta differenziata – ha concluso - implementando l'impiantistica a livello regionale e attivando strumenti di condivisione delle decisioni con la cittadinanza locale".
Leggi anche Legambiente, Comuni Ricicloni 2013: Castelnuovo di Porto sul podio