Vienna, «Velo-City 2013». Presente la Fiab dall'11 al 14 giugno alla conferenza internazionale
Alla conferenza internazionale sulla mobilità ciclistica "Velo-City 2013", sarà presente una delegazione italiana FIAB, guidata dalla Presidente Giulietta Pagliaccio. Anche quest’anno nessun nostro Parlamentare o Ministro risulta tra i partecipanti. Eco dalle città racconterà la conferenza ai suoi lettori
03 June, 2013
di Lello Sforza
Anche una delegazione FIAB, guidata dalla Presidente Giulietta Pagliaccio, sarà presente alla conferenza internazionale sulla mobilità ciclistica "Velo-City 2013", che si appresta ad aprire i battenti a Vienna, e che si terrà dall'11 giugno al 14 giugno prossimi. L'iniziativa, giunta alla sua 18^ edizione, quest'anno è organizzata dalla Città di Vienna insieme all'European Cyclists' Federation, organizzazione no-profit che raggruppa oltre 60 soggetti non governativi internazionali pro-bike ed è titolare del marchio "Velo-City".
Una decina, tra partecipanti e relatori, gli italiani presenti a quella che, indiscutibilmente, viene definita dagli addetti ai lavori la più prestigiosa conferenza al mondo su pianificazione, progettazione e gestione del trasporto urbano ed extraurbano in bicicletta.
Due gli uomini FIAB tra i relatori: Andrea Scagni, docente di statistica all'Università di Torino che illustrerà i risultati della "1^ Indagine nazionale sul ciclista urbano" condotta per la FIAB e Valerio Parigi, vicepresidente FIAB, che interverrà su "Esperienze di ciclabilità nelle città storiche: il caso di Firenze".
Nè tra i relatori, nè tra i "semplici" partecipanti, risultano registrati rappresentati del Parlamento o del Governo italiano. Le ultime presenze risalgono all'edizione australiana del Velo-City che si tenne nel 1996 a Perth, all'altro capo del mondo. Dopo di allora il buio assoluto.
Intanto è scattato il conto alla rovescia. Sul sito della conferenza Velo-City 2013 http://velo-city2013.com un conta-giorni segna il tempo che manca all'inizio della grande manifestazione che attirerà partecipanti da tutti i continenti.
Quali sono i numeri? Oltre un migliaio i partecipanti, provenienti da 60 paesi diversi, già regolarmente registrati; 330 le presentazioni internazionali; 240 gli incontri pubblici tra seminari, workshops, tavole rotonde; 25 i relatori che interverranno nelle sessioni plenarie; numerosi i Ministri dei Trasporti e dell'Ambiente oltre che gli europarlamentari da sempre amici della bicicletta; una dozzina i sindaci o vice sindaci di grandi città, tra cui New York, Copenhagen, Stoccolma, Monaco di Baviera, Colonia, Praga, Budapest.
Ma oltre alla parte convegnistica anche questa edizione del Velo-City 2013 presenterà una parte espositiva. 45 stand saranno allestiti nei pressi delle sale dove si svolgeranno le sessioni plenarie, i workshops, le registrazioni e il catering e rappresenteranno un'ulteriore occasione non solo di scambi culturali, ma soprattutto di business.
Tra gli espositori si segnalano, a solo titolo esemplificativo, società professionali che si occupano di progettazione (tra cui Cycling Embassy of Denmark e Dutch Cycling Embassy, i due consorzi pubblico-privati danese e olandese nati per esportare nel mondo il know-how su cultura e tecnica della ciclabilità urbana ed extraurbana); compagnie leader in Europa nel settore dei cicloposteggi, le Ferrovie Tedesche con gli innumerevoli servizi ai ciclisti, dal trasporto delle bici a bordo ai servizi di bike sharing (sistema call a bike), alle società di sistemi per il conteggio delle biciclette di passaggio nei punti chiave della città.
Il programma della Conferenza Velo-City disponibile in questa pagina, ed è stato messo a punto insieme alle associazioni austriache dei ciclisti, alle Università austriache e a varie istituzioni culturali europee. Un attenzione speciale è stata riservata alle città dell'est e del sud-est europeo
La conferenza Velo-City è stata l'occasione per la Municipalità di Vienna - che intende portare la percentuale di spostamenti in bici dall'attuale 6% al 10% entro il 2015 ma che può contare anche su un 37% di spostamenti sui mezzi pubblici - di dedicare l'intero 2013 alla bicicletta. Numerosi gli eventi in programma in tutto l'anno: escursioni e technical tour, rassegne cinematografiche a tema e sfilate di moda legate alla bici e altro ancora sono state programmate prima, durante e dopo la conferenza, tanto per visitatori esteri quanto per l'intera cittadinanza.
«Eco dalle città» racconterà la conferenza Velo-City ai suoi lettori.