5 giugno, Giornata Mondiale dell'Ambiente: gli appuntamenti a Torino
Tante le iniziative sotto la Mole per il 5 giugno: dal Museo A come Ambiente che dedica la giornata ai più piccoli, alla tavola rotonda sul verde urbano a San Salvario, fino all'incontro con Serge Latouche alla Fabbrica delle E. L'appuntamento clou della giornata è alle 20:30 al Cinema Massimo per la chiusura di Cinemambiente
04 June, 2013
Come e dove si festeggia la Giornata mondiale per l'Ambiente a Torino? L'appuntamento clou della giornata è in programma al Cinema Massimo per la chiusura di Cinemambiente, dove a partire dalle ore 20:30 verranno proclamati i vincitori della XVI edizione del festival. Al Museo A come Ambiente (e nell'adiacente Parco Dora), invece, l'intera giornata sarà dedicata ai più piccoli con "A scuola di...ambiente", un ricco programma di laboratori, animazioni, spettacoli, video, mostre, visite, stand, premiazioni, incontri e performance artistiche. Da segnalare inoltre l'interessante incontro con Serge Latouche sulla situazione economica, politica e sociale, organizzato a partire dalle ore 16 alla Fabbrica delle E di corso Trapani. Infine, nell'ambito degli Smart City Days, l'Associazione Donne per la Difesa della Società Civile organizza alle ore 17 alla Casa del Quartiere di San Salvario una tavola rotonda sul "Verde consapevole".
Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti in programma:
CINEMAMBIENTE
ORE 20:30
Premiazione 16 Festival CinemAmbiente
Cortometraggio
Il bosco incantato
Un carcere separa un gruppo di detenute da un bosco di pioppi che lo circonda. La distanza tra la due realtà sembra incolmabile, ma grazie alla realizzazione di un pannello dipinto durante un laboratorio nato all’interno dell’Icam (l’Istituto a custodia attenuata per detenute madri) le donne recupereranno, anche in virtù delle loro voci e dei loro ricordi, un rapporto perduto con la natura che sembrava impossibile ritrovare. In un vero e proprio viaggio che ne esplora le emozioni e l’immaginario, oltre a diventare metafora e simbolo di un percorso di rinascita che esse stesse stanno compiendo per aprirsi quindi alle infinite possibilità cui può dar vita. Ideato e prodotto da Leroy Merlin.
Un mondo in pericolo
La sindrome dello spopolamento degli alveari, riscontrata per la prima volta in Nord America alla fine del 2006 e che si è poi diffusa anche nei principali pasi europei, è un fenomeno ancora poco conosciuto che provoca l’improvvisa moria di intere colonie di api sul quale gli scienziati continuano a interrogarsi. Ma dalle conseguenze potenzialmente devastanti per l’intero equilibrio ecosistemico del pianeta. Grazie a un lavoro di ricerca durato oltre cinque anni, Markus Imhoof ci guida così alla scoperta di un insetto dalle sorprenderti caratteristiche, allevato per secoli dall’uomo e sempre più in pericolo a causa di fattori come l’uso di particolari pesticidi chimici in agricoltura.
A partire dalle ore 22
Festa finale della 16^ edizione del Festival CinemAmbiente che si terrà alla Vetreria (locale a impatto zero) in corso Regina Margherita 27. A tutti coloro che porteranno una pianta da regalare alla Vetreria verrà offerto un drink.
A SCUOLA DI...AMBIENTE!
presso il Parco Dora/Museo A come Ambiente/Environment Park
Dalle ore 9 alle 17:30
Proposte e idee di sostenibilità per tutte le età...
Laboratori, animazioni, spettacoli, video, mostre, visite, stand, premiazioni, incontri, performance artistiche, fotografie... Appuntamento annuale per le scuole di ogni fascia di età che hanno sviluppato percorsi didattici sull’ambiente o vogliono svilupparli. Giunta alla IX edizione la manifestazione promossa e organizzata dal Museo A come Ambiente è aperta gratuitamente a circa 100 classi provenienti da Torino, dalla provincia di Torino, dalla regione Piemonte.
Il programma:
TORINO DALL’ALTO
- FLASH MOB e grande performance collettiva: gigapuzzle su Torino dall’alto, con scatole di cartone, sul tema delle buone pratiche della Smart City
- ACTION PAINTING su fogli di carta riciclata di grande formato
- PHOTO SET con il reporter Michele D’Ottavio: UN SALTO NEL PARCO DORA (le foto in digitale possono essere inviate via mail se stessi e agli amici)
CONCERTO ECO BEAT
con Louis Atzori batterista e compositore: suonare con una batteria speciale creata con materiali di scarto e di recupero - laboratorio sonoro con partecipazione del pubblico
SPETTACOLI
- ECO-STRADE – magia, cabaret, mimica con l’artista Luca Regina
- GIOCOLERIE SULL’AMBIENTE con La Compagnia dei Ciarlatani
- L’AVVENTURA DEI DUE INFOCONTAINER del MUSEO A COME AMBIENTE: “L’Energia sotto il Naso” e “L’Impronta Ecologica” - Che cosa posso fare io (e la mia famiglia) per essere più leggeri con l’ambiente.
- LABORATORI E GIOCHI SCIENTIFICI sull’acqua e sulle bolle di sapone
- LABORATORI DI MANUALITÀ CREATIVA - Ricicla Giocando - con materiali poveri
- GIOCHI DA STRADA a tema ecologico: la pesca, spazzini per un minuto, gimkana, la grande castagna
- LABORATORIO: CREARE ANIMALI DAGLI IMBALLAGGI con l’artista Corrado Bonomi
- STAND CON ANIMAZIONI E INFORMAZIONI per le classi sui temi dell’acqua, dell’energia rinnovabile, dei rifiuti, dell’aria (a cura di SMAT, ASJA, TRM, Arpa Piemonte)
- AZIONE SIMULATA “regolare il traffico… le zone 30” a cura della Città Possibile
- PORTE APERTE a Environment Park - visita agli impianti di energia rinnovabile
- A SCUOLA CAMMINANDO - Premiazione del concorso annuale dei percorsi didattici delle scuole, a cura della Provincia di Torino
- BICICLANDO I - Giocare con le Mountain Bike a cura di Slow Bike con maestri delle Federazione Ciclistica Italiana (FCI)
- BICICLANDO II - Conoscere le biciclette elettriche a cura di MoveYourLife
- Distribuzione gratuita del "Porta semi" in Mater Bi di Novamont, il bicchiere biodegradabile e compostabile con i semi di Cardo (Cardueae).
A PROPOSITO DI CRISI: CRESCERE O DECRESCERE?
Un confronto aperto con Serge Latouche, sulla situazione economica, politica e sociale. Serge Latouche: "Quello che sosteniamo noi è che la crescita oggi non è più possibile, non è più auspicabile. Il nostro pianeta non può sopportare altra crescita. Abbiamo compromesso tutto: l’aria, l’acqua, la terra"
Dalle ore 16
Fabbrica delle “E”
Corso Trapani 95 - Torino
con
Serge Latouche
Giorgio Airaudo - Luca Mercalli - Marco Revelli
Modera: Livio Pepino
«Quello che sosteniamo noi è che la crescita oggi non è più possibile, non è più auspicabile. Il nostro pianeta non può sopportare altra crescita. Abbiamo compromesso tutto: l’aria, l’acqua, la terra». Serge Latouche
Fondata sull’illusione dell’esistenza di risorse illimitate, la società dei consumi di massa è oggi in crisi ovunque, mentre il sistema economico prosegue la sua corsa sul binario morto dello “sviluppo a tutti i costi”. Da questi presupposti muovono le teorie di decrescita che, da vent’anni a questa parte, si sono fatte strada creando movimenti e gruppi ispirati alle idee dell’economista e filosofo francese Latouche.
In un momento in cui la “decrescita” sembra essere un dato di fatto più che una scelta responsabile, abbiamo invitato a discutere delle prospettive future per il nostro Paese Giorgio Airaudo, già sindacalista e ora parlamentare, per offrirci uno spunto di riflessione su un tema connesso a quello dello sviluppo: il lavoro. Secondo gli ultimi dati Ocse, nel Paese la disoccupazione salirà dal 10,6% del 2012 all'11,9% nel 2013, fino al 12,5% nel 2014. Come si concilia il modello di sviluppo liberista con il calo occupazionale e dei consumi che ha colpito il mondo “occidentale”? Con il sociologo Marco Revelli, approfondiremo il tema delle nuove povertà e delle diseguaglianze sociali che in Italia la crisi sta accentuando, spingendo ogni giorno sotto la soglia della povertà 615 persone (Forum economico internazionale di Cernobbio 2013).
Nella giornata mondiale dell’ambiente, abbiamo inoltre ritenuto importante coinvolgere il metereologo Luca Mercalli, che in una sua recente pubblicazione spiega: «I cambiamenti climatici sono sulla porta di casa, l’inquinamento di aria, acqua e suolo inizia a erodere il nostro benessere, la produzione alimentare non soddisfa la fame di tutti, lo spreco impazza e l’irragionevolezza pure. La ricerca scientifica internazionale registra puntigliosamente questi cambiamenti, mette in guardia il mondo, e propone anche soluzioni, ma cittadini e politica si dimostrano quasi sempre scettici o indifferenti e continuano la loro folle corsa verso il baratro».
IL VERDE CONSAPEVOLE
Quali sono le vie per avere una città più ricca di spazi verdi? Come possono intervenire e interagire associazioni e cittadini per rendere San Salvario un luogo più green e a misura d’uomo? Questi e altri interrogativi saranno al centro della tavola rotonda organizzata dall'Associazione Donne per la Difesa della Società Civile aperta a enti pubblici, privati e ai residenti.
Casa del Quartiere, via Morgari 14
Alle ore 17
TAVOLA ROTONDA
Enzo Lavolta, Assessore ambiente, innovazione e sviluppo, lavori pubblici, verde e igiene urbana di Torino
Germana Buffetti, Coordinatrice dell’ambiente, Circoscrizione 8
Prof. Paolo Mellano, dipartimento di Architettura e design, Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino
Elena Carmagnani, architetto PHD, studio999
Livia Breccia, architetto paesaggista AIAPP
Michela Pasquali, paesaggista, autrice de “ I giardini di Manhattan. Storie di guerrilla gardens”, Bollati Boringhieri ed.
Edoardo Santoro, responsabile aree verdi, Fondazione Torino Musei; curatore del Giardino del Borgo Medioevale e di Palazzo Madama
Prof.ssa Consolata Siniscalco, responsabile scientifico dell’Orto botanico di Torino
Claudia Bertolotto, responsabile Servizio Verde Gestione del Comune di Torino
conduce Maria Luisa Dodero (Associazione “Donne per la difesa della società civile”)
ore 18 dibattito
ore 19 aperitivo