Come rinnovare la tessera elettorale per il ballottaggio di Roma
Roma si prepara al ballottaggio del 9 e 10 giugno per decidere il Sindaco e i Presidenti di 14 dei 15 Municipi. Ecco come arrivare preparati al seggio.
05 June, 2013
Tra pochi giorni i romani tornano alle urne per decidere il Primo cittadino dei prossimi 5 anni e i Presidenti dei Municipi di appartenenza. Oltre a consultare i programma dei candidati a sindaco Ignazio Marino e Gianni Alemanno sui rifiuti e sulla mobilità, ecco alcuni suggerimenti per arrivare preparati al seggio.
I cittadini romani che hanno la tessera elettorale con le caselle per la registrazione del voto esaurite può ottenere immediatamente una nuova tessera nel Municipio di appartenenza, senza bisogno di recarsi all’ufficio centrale dell’Eur, mostrando allo sportello anagrafico la vecchia tessera e un proprio documento d’identità valido. Si può anche mandare una persona delegata, munita di delega in carta semplice e di un documento originale del delegante (oltre a un proprio documento).
Sempre al Municipio di appartenenza ci si può recare in caso di tessera deteriorata, rubata o smarrita. Per furto o smarrimento, inoltre, ora la denuncia si può fare direttamente allo sportello municipale, senza andare da Polizia o Carabinieri. Analoghe le modalità: se la tessera si è deteriorata va esibita allo sportello e occorre portare un documento d’identità. Per la delega, in questi casi il delegato dev’essere un familiare convivente, sempre munito di delega in carta semplice, documento originale del delegante e documento proprio.
Restano invece pienamente valide e utilizzabili le tessere che abbiano ancora caselle di registrazione in bianco, indipendentemente dal fatto che il numero del Municipio sia quello vecchio, precedente all’accorpamento dei Municipi di Roma Capitale.
Per gli orari degli uffici elettorale e dei Municipi, consultare il sito www.comune.roma.it
Leggi anche
Marino e Alemanno: mobilità al ballottaggio
Marino e Alemanno sul tema rifiuti a Roma