Susi Fantino (Municipio VII): "Green economy e piste ciclabili per una città più vivibile"
Domenica 9 e lunedì 10 giugno i Romani tornano alle urne per scegliere con il ballottaggio il Sindaco e i Presidenti dei Municipi. Abbiamo intervistato Susi Fantino, candidata presidente del centrosinistra al VII municipio, per capire come potrebbe cambiare Roma nei prossimi 5 anni.
08 June, 2013
Susi Fantino, lei è candidata Presidente al VII Municipio (ex IX e X) con la coalizione di centrosinistra. Al ballottaggio si presenta contro Fulvio Giuliano, candidato per la coalizione del centrodestra.
Quali sono gli obiettivi primari che intende raggiungere qualora venisse eletto? Pensa che l'accorpamento dei municipi renderà più difficile la gestione del territorio?
L’accorpamento dei municipi allo stato attuale rappresenta un’incognita. Il nuovo settimo municipio sarà una città importante come Firenze, ma senza gli stessi poteri. Con la riforma di Roma Capitale, che ha decretato la riduzione dei municipi, è stato fatto un semplice taglia e cuci e non un reale decentramento che avrebbe consentito un risparmio di risorse, ma un incremento di qualità e offerta. Per questo, come prima cosa, va affrontato ciò che preoccupa maggiormente i residenti, ossia l'accorpamento dei servizi. Andrà subito fatta una mappatura delle risorse e delle necessità, così da garantire il funzionamento ottimale dei servizi ai cittadini su tutto il territorio, anche dove, allo stato attuale, risultino non adeguati.
Quali sono le priorità da perseguire in campo ambientale?
Il modello di riferimento da perseguire è quello della Green economy. Gli spazi urbani devono essere ridisegnati in funzione di una maggiore vivibilità attraverso interventi che rendano la città sempre più fruibile ed ecologica. In questa ottica, primaria importanza deve essere data alla mobilità sostenibile, attraverso le piste ciclabili, il rafforzamento del trasporto pubblico e collettivo (car sharing, car pooling) e il contrasto al traffico privato. La rete dei parchi e delle aree verdi, eccellente nel nuovo VII municipio, va salvaguardata attraverso lo stop al consumo del suolo, e rafforzata ancora di più, sulla stregua di quanto abbiamo già fatto in IX municipio, dove alcuni interventi, come il parco di Tor Fiscale, sono stati già realizzati, mentre altri sono ancora in corso d'opera, come la riqualificazione del casale della Vaccareccia all'interno del parco della Caffarella. I parchi del territorio possono e devono divenire dei poli turistici, che favoriscano l'occupazione e lo sviluppo locale.
Per quanto riguarda la raccolta differenziata, come prevede di incrementarla? Ritiene che il sistema di raccolta porta a porta debba essere esteso a tutto il municipio?
Su questo aspetto c'è da chiarire come i municipi non abbiano competenze sulla gestione dei rifiuti, la quale spetta esclusivamente a Comune di Roma e Ama. E' sotto gli occhi di tutti quanto la raccolta differenziata avviata dal sindaco Alemanno in IX Municipio abbia prodotto esiti disastrosi. Il mio auspicio, ma ribadisco che non dipende dai municipi la gestione dei rifiuti, è che in tutto il municipio venga effettuata la raccolta porta a porta.
Abbiamo tentato di metterci in contatto anche con il candidato del centrodestra Fulvio Giuliano ma non siamo riusciti a ricevere risposta.
Leggi anche:
Palmieri (Municipio V): "Stop nuove edificazioni e raccolta rifiuti porta a porta in tutta la città"
Politi (Municipio V): "Valorizziamo parchi e monumenti, installiamo pannelli fotovoltaici su edifici pubblici"